View Single Post
Old 22-11-2021, 11:06   #6
plottygat
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 44
Ho provato a cercare i componenti della soluzione suggerita basata su Intel e sono arrivato ad una cifra di 450 euro circa, con questi:
- INTEL - Processore Intel Core i5-10400F 6 Core 2,9 GHz Socket LGA 1200 Boxato
- MSI - MB B460M PRO-VDH WIFI LGA1200, 4DDR4, 1PCI-Ex16, 2PCI-Ex1, 2M. 2, 6USB3.2
- CRUCIAL - Memoria Dimm Ballistix BL2K8G30C15U4B 16 GB (2x8 GB) DDR4 3000 MHz CL15
- WESTERN DIGITAL - SSD 500 GB WD Blue 3D NAND M. 2 Interfaccia Sata III 6 GB / s
- EVGA 450 BR, 80+ BRONZE 450W, Alimentatore 100-BR-0450-K2

Avrei qualche richiesta più specifica:
- il processore i5-10400F in versione boxed dovrebbe avere già dissipatore e ventola inclusi, corretto? E' sufficiente o devo per forza considerare un dissipatore di terze parti?
- La scheda madre mi pare in formato micro-ATX, c'è una versione in formato ATX e sarebbe preferibile in funzione di upgrade futuri della scheda video (magari con modelli più ingombranti)? Particolare non secondario: sono in grado di assemblarmi il pc, ma non ho nemmeno tutta sta manualità e non vorrei ritrovarmi con spazi troppo ristretti.
- per la RAM, c'è qualche marca/modello migliore considerando che questa viene 80 euro?
- Per il disco SSD, questo modello con interfaccia Sata è tanto peggio del sn550 con interfaccia PCI express (che costa di più)?

Ultima considerazione:
con questa soluzione sto praticamente mantenendo solo il case dell'attuale pc; visto che ho comunque un altro monitor più vecchio, potrei mantenere il vecchio pc con la grafica integrata, come muletto, finché non schiatta del tutto, e prendere anche il cabinet per fare un pc nuovo. Avete suggerimenti per questo componente? Sempre per i motivi di cui sopra preferirei qualcosa di funzionale e di facile gestione.

Grazie.
plottygat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso