View Single Post
Old 21-01-2021, 19:42   #29
Albyrich
Member

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
sì sarebbe meglio in quanto è la versione aggiornata (aprile 2020) mentre quella che usi te è abbandonata da qualche anno ormai
Sfortunatamente, non funziona nemmeno con Rufus e con l'ISO. Nel momento in cui vado a selezionare l'immagine, il software mi riporta QUESTO errore.

Cosa posso fare? Forse sono le mie chiavette che hanno qualcosa che non va? Dici di provare a rifare l'Auto-installer for USB Key (Win 7/8/10) con una terza?

Qualora non funzionasse ancora, cosa suggerisci di fare?

Comunque sono riuscito a trovare sia timing che voltaggio delle RAM: erano nella sezione OC del menu UEFI e, come puoi vedere QUI, entrambi erano selezionati su Auto.

Inoltre, come da te consigliato, ho premuto F5 ed è comparsa QUESTA serie di informazioni sulle memorie.

Quote:
dipende dalla temperatura ambiente, da quella all'interno del case e se le ventole della gpu erano ferme o comunque a quanto giravano
Come temperature, al momento in cui ho scritto la prima parte di questo messaggio, alle ore 20:05 di mercoledì 20/01/2021, con una temperatura in casa di 19° C e con le ventole sparate al massimo, restando in idle (ossia navigando semplicemente su browser e scrivendo questo messaggio) la GPU (che sto tenendo monitorata da circa due ore) ha avuto un picco minimo di 36° C, una temperatura media di 37,8° C ed una punta massima di 55° C. Che ne pensi?

Quote:
da valutare la sostituzione della pasta termica, hai già il prodotto? se no valutiamo quale acquistare
No, non dispongo di alcuna pasta termica. Anzi, mi servirebbero proprio dei suggerimenti su quale, eventualmente, acquistare.

Quote:
mmh, ormai è passata un'eternità, ma ricordi se dava lo stesso errore sui driver ati-qualcosa?
L'errore, sia che si freezi, sia che si spenga (nei giorni scorsi, infatti, si è verificato maggiormente uno spegnimento effettivo e non un vero e proprio inchiodamento), è sempre quello:

Il primo:

Codice:
Il servizio atidgllk non è stato avviato per il seguente errore: 
Il caricamento del driver è stato bloccato
Il secondo:

Codice:
Impossibile trovare la descrizione per l'ID evento 1060 dall'origine Application Popup. Il componente che ha generato l'evento non è installato nel computer locale oppure l'installazione è danneggiata. È possibile installare o ripristinare il componente nel computer locale.

Se l'evento ha avuto origine in un altro computer, le informazioni per la visualizzazione sono state salvate con l'evento.

Con l'evento sono state salvate le informazioni seguenti: 

\??\C:\WINDOWS\Temp\Atiflash\atidgllk.sys

La risorsa messaggio è presente ma il messaggio non è stato trovato nella tabella dei messaggi
Quando accade un qualsiasi intoppo, a PC riavviato, nel visualizzatore eventi compaiono sempre in coppia questi due errori.

P.S. Devo riconoscere che negli ultimi 2-3 giorni, dopo aver liberato il PC da tutta la polvere ed aver liberato il sistema da schifezze (con AdwCleaner, Ashampoo WinOptimizer, Superantispyware e Malwarebytes Anti-Malware) non sta più freezando. Dici che tutto questa sporcizia (fisica come virtuale) poteva avere una sua parte di colpa?

Quote:
bench test con unigine superposition (4-5 di fila), seguito da 3dmark (idem), cinebench (bastano 3) e realbench 2.56 (altri 3)
Allora... a proposito di benchmark test, siccome ho trovato differenti versioni, ti dico quali ho usato:

- QUESTO per il Unigine Superposition

- QUESTO per il 3DMark

- QUESTO per il Cinebench

- QUESTO per il RealBench

...Sono le versioni corrette? Scusa se mi sono fissato, ma ho trovato differenti risultati cercando quei test e non vorrei selezionare quelli sbagliati.

A proposito dei test, preciso che li ho eseguiti tutti avendo impostato il voltaggio della RAM a 1,55 V.

Trovi QUI tutte e 5 le schermate di Unigine Superposition.

Non ho in alcun modo capito perché durante il primo test abbia raggiunto quel punteggio e quegli FPS, mentre negli altri quattro, pur mantenendo i medesimi settaggi e malgrado la GPU lavorasse sempre e comunque al 100%, i risultati siano cambiati. Ho provato anche a chiudere ed a riaprire il software di benchmarking, ma non è cambiato nulla. Tu ne sai dare una spiegazione?

In 3DMark, la GPU ha raggiunto un picco massimo di 70° C ed un massimo di 25-30 FPS; verso la fine del benchmark, invece, è scesa a circa 8. C'è da precisare che, nella versione freeware, non permetteva di personalizzare alcun settaggio.

Cinebench ha spremuto il processore fino a portarlo ad una temperatura massima di 80° C.

Infine, RealBench ha portato la GPU ad un massimo di 65° C e la CPU ad un tetto di 83° C.

Nonostante, come da te indicato, abbia ripetuto cinque volte il primo ed il secondo e tre volte il terzo ed il quarto, in nessun benchmark (sia che venisse coinvolta la CPU, sia che venisse coinvolta la GPU) ci sono stati freeze, sfarfallii, artefatti, BSOD, impallamenti, ecc.

A questo punto, quali conclusioni possiamo trarre?

P.S. Durante questa seconda parte del messaggio, che sto scrivendo alle 20:35 di giovedì 21/01/2021, la temperatura (sempre in idle) della mia CPU sbalza tra i 30 ed i 40° C; la temperatura minima della GPU, invece (sempre con le ventole al 100%), è di 37° C, la massima è stata di 57° C e la media è di 39,3° C.

Ultima modifica di Albyrich : 22-01-2021 alle 14:22.
Albyrich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso