View Single Post
Old 18-03-2017, 21:50   #57
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Se ti servono così tante porte sata e se hai in mente magari di collegare un ssd m.2 ti sconsiglio il B350 in quanto su quel chipset le schede condividono la banda con 2 sata. Dato che non devi cloccare a manetta forse meglio una x370 caruccia di fascia economica, così avresti le tue sata e i pci express che non vanno in condivisione sull'm.2.
Inoltre il PCIex 2.0 16x_2 (quindi non il principale 16x 3.0 ma il secondo, meccanico 16 ma elettrico 4) condivide la banda con gli altri due PCIex1_1 e PCIex1_2 (sempre 2.0).
Se devi attaccarci roba, meglio l'x370.
Quote:
Ho già verificato anche quello e sia la Asus B350 Prime Plus sua la Gigabyte B350 Gaming 3 gestiscono M.2 dalla CPU e non dal chipset; comunque sul x370 devo ancora controllare una cosa.
Attualmente ho due SSD (uno per OS, uno per i Giochi), due HDD meccanici da 3TB che andranno in RAID 1, una andrà per il masterizzatore bluray e una libera per eventuali servizi.
Il problema è la configurazione in RAID dove in pratica le altre porte SATA essendo un unico controller non attivano AHCI agli SSD e in pratica non vengono riconosciuti dai programmi per l'aggiornamento dei firmware.
Il B350 gestisce 4 porte SATA (un controller) mentre le altre due vengono dalla CPU, in questo modo posso avere gli SSD collegati da un altro controller risolvendo il mio problema.
X370 gestisce 6 porte SATA quindi teoricamente avrei lo stesso problema descritto in alto; alcune schede come la Asus X370 Pro hanno 8 SATA ma non capisco da dove vengono le altre due.
Quindi, si preferirei una X370 ma su alcune B350 andrei sul sicuro; in realtà non è un problema limitante ma se per caso esce un nuovo firmware devo per forza farlo con un altro PC...
Se non mi complico la vita non sono contento...
Edit!!!
Mi sono un po informato e mi sto sbagliando alla grande!!!
Le SATA presenti su quelle schede mamme sono prese dai controller dei FCH e non dalla CPU!!!
Sono punto a capo, devo capire meglio come risolvere la questione RAID...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua

Ultima modifica di capitan_crasy : 18-03-2017 alle 23:26.
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso