View Single Post
Old 28-10-2007, 01:28   #1070
7stars
Senior Member
 
L'Avatar di 7stars
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3258
Quote:
Originariamente inviato da bluluiss Guarda i messaggi
mi sono orientato verso una soluzione Core 2 Quad.

Questi sono i pezzi che ho scelto:
  • Scheda Madre: ASUS P5E WS PRO [non prendo la P5E3 dato che non posso permettermi le DDR3 con i prezzi odierni ]
  • Processore: Core 2 Quad Q6600 2,4Ghz

Veniamo al dunque:
Vorrei sfruttare l'interessante opportunità del CrossFire, dopo una fase di nebbia totale, dovuta al macello creato con le schede master e slave, penso di essermi schiarito un poco le idee.

Vorrei prendere due HD2600 XT 512Mb, innanzitutto che ne dite? Inoltre, e questo è il problema maggiore, in Italia non riesco a trovare le schede con processore HD2600XT citate come 'CrossFire Certified' sul sito Ati/Radeon (da come certified le PowerColor, Visiontek e GeCube)...potrei avere problemi di compatibilità? Io volevo prendere due Sapphire Radeon HD 2600XT, qualcuno le ha provate in crossfire?

Colgo l'occasione per lasciarmi consigliare quali RAM mettere, come quantità avevo pensato 4Gb... inoltre, per uno 'scherzo' del genere che alimentatore devo buttare giù, considerando due HD Sata?

Non sono un videogiocatore, mi piace farmi ogni tanto una partita, faccio un uso vasto del computer, dalla scrittura di partiture, alla programmazione, alla progettazione, però vorrei avere una buona potenza grafica perchè ogni tanto mi capita di dover lavorare con dei modelli 3d o fare qualche rendering e odio quando l'orbita della vista va a scatti!
Il computer è acceso 24h/24h.

Chiedo venia per la prolissità, spero mi siate di aiuto!
Luigi
Innanzitutto faresti un'ottima scelta sia per cpu che per mobo.Il core 2 quad,anche se con bus a 1066mhz(e vabbè so 4 core...4 is meglie ke du! ),sta sopra ai core 2 duo per tanti tipi di applicazioni,non sempre nei giochi(dipende pure da quale core 2 prendiamo in considerazione,l'articolo di comparativa di hwupgrade a questo riguardo è molto interessante e lo trovi nella home)...ma non credo che il pc sia fatto solo per giocare...al contrario io lo uso principalmente per altro e anche tu...vedo.
Concordo sul fatto di scegliere ancora DDR2 perchè al momento niente giustifica una spesa del genere per DDR3.
Le gpu andrebbero bene nel caso in cui il gioco supportasse il crossfire...non credo sia la scelta giusta se lavori con programmi 3d e non credo che i programmi 3d supportino il crossfire,almeno io non ne so nulla.
Non ci sono incompatibilità perchè puoi trovare delle reviews sul web di queste schede in crossfire e funzionano,eccone una QUI,la rece è di luglio e da lì qualche progresso in prestazioni si è fatto,in quella rece però 2 2600 stanno sotto ad una sola 8800gts,magari prova a vedere se trovi una rece + recente
Si potrebbe quindi discutere sulle prestazioni e sulla scelta di queste al cospetto del resto del sistema,non verrebbe sfruttato a dovere,ma questo è un altro discorso.
Inoltre il + delle volte non c'è bisogno di guardare solo la lista dei componenti certificati perchè quelle liste le stilano anche per ragioni di marketing...
Secondo me puoi benissimo iniziare a montare 4 giga di ram in virtù dell'uso di Vista,anche se non nell'immediato...
Conclusione: comprati una 8800gts o una 2900xt imho sempre che,da quanto ho capito,volessi contenere la spesa per la gpu...guarda le schede che hai citato tu,anche in crossfire quando funziona ,le ritengo di fascia media ed un pc con una Asus P5E,c2 quad e 4 G di ram non credo proprio sia di fascia media...sarebbe un peccato,una 8800gts non sarebbe di fascia alta ma sai che funziona di sicuro...sempre
Per quanto riguarda l'alimentatore prendi quello che ho io in firma e vai sull'ultra sicuro anche qui.
Aggiungo solo che Ati non ha modificato il concetto di crossfire solo per praticità...anzi in primis lo ha fatto perchè hanno pensato che se producessero schede crossfire master...è probabile,anzi sicuro,che chi non fa crossfire non le compra...mentre facendole tutte uguali si è certi di incrementare le vendite e di diminuire le spese e non hanno neanche il problema di stare a pensare quante master devono produrre o no...non so se mi spiego
__________________
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit

Ultima modifica di 7stars : 28-10-2007 alle 02:38.
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso