View Single Post
Old 24-01-2021, 07:52   #1578
xolix
Senior Member
 
L'Avatar di xolix
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: RIMINI
Messaggi: 387
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Nonostante io quasi lo abbia fatto... sinceramente non te lo consiglio.
Ho un 3400G sulla mia B550 (che ufficialmente non lo supporta), e funziona, lo confermo, ma so che prima o poi potrei avere problemi, evito ad esempio di andare avanti con gli update bios, non solo perché l'attuale non mi da noie, ma anche perché non escludo da uno all'altro di punto in bianco possa smettere di funzionare il 3400G. Lo stesso rischieresti tu con un 1700 su B550.




Premesso che quel 600e era un gran processore, e solo di recente siamo tornati ad avere sul desktop quei tdp con più di 4 core... e comunque solo con APU

Il comportamento in effetti è molto particolare. Giusto per scrupolo, visto che hai aggiornato diverse volte il bios, hai ogni volta caricato le impostazioni di default ? O meglio, mentre hai su il 1300X, caricale, e riprova se hai ancora voglia il 3600X.

Su quella MB, resterei tra il 3.60 e il 4.20 come bios per un 3600X, il 4.50 funziona molto probabilmente, ma diciamo che lo immagino meno testato con i 3000.

Cercherei anche di mettere su il minimo indispensabile, come ad esempio un solo modulo di ram, e rigorosamente non in xmp.
COn il 3600X montato, proverei anche a staccare le ram, per vedere se cambiano i beep del cicalino, idem con la gpu per capire se in realtà viene passato il check cpu durante il pst, o se si ferma prima su altro check. La sequenza dei beep dovrebbe aiutarti a capirlo se non ci sono i ledi di segnalazione post sulla MB.

Questo giusto per capire come mai rigetta quel 3600X.

Per il resto, non non ti sei stufato anche tu di Asrock, potresti tenere il 1300X con quella B450 Pro4
Ciao,
Si, ogni volta che ho caricato i vari bios, prima di montare il 3600x ho caricato le
impostazioni di default ma niente.
Non l'ho scritto, ma ho anche fatto diverse prove togliendo i componenti, senza ram, oppure con solo un modulo spostato nei vari slot, anche senza scheda video, ma il risultato è sempre il medesimo, pc acceso e schermo nero, e non va neanche la diagnostica con i beep. Ho provato a farla partire anche senza processore, ma li non si accendeva propio, anzi mi sono preso un piccolo colpo, perche quando ho fatto questa prova, il pc era si spento ma con l'alimentazione inserita, e come ho rimesso il processore il pc si è acceso da solo.... ....
Comunque ormai lascio il mondo com'è, ho scoperto che non ho più tanta voglia di diventare matto a stare dietro alla tecnologia ed i suoi problemi, una volta mi piaceva e parecchio, adesso l'età prende il sopravvento...
Comunque visto il mio tasso di aggiornamento pc ( quello attuale che ho in firma l'ho fatto nel 2013 ) ed ancora lo uso per giocare ( anzi ci sarebbe ancora dentro una radeon hd 3870 se non fosse che Subnautica non partiva con quella scheda video ed ho dovuto cambiarla ) ho deciso che mi prendo anche io un 3600X oppure xt e sempre uma scheda madre Msi x470 gaming, così sono a posto per almeno altri 10 anni....se non più... ...
Ciao.
__________________
Ryzen5 3700x - NOCTUA NH-U9B SE2 - ASUS b550 - nzxt 850 - Ballistix Sport XT 16 Gb - Radeon r9 290 - Samsung ssd 850 evo 250 - Dvdrw samsung SH 222bb - CASE CM 690 II ADVANCED

Ultima modifica di xolix : 24-01-2021 alle 07:55.
xolix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso