View Single Post
Old 11-07-2014, 11:32   #1162
bobafetthotmail
Senior Member
 
L'Avatar di bobafetthotmail
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3948
Quote:
Originariamente inviato da MaxiHori Guarda i messaggi
mm mi sa tanto che mi conviene tenere il nas e piuttosto noleggiare gli altri servizi che mi servono (tipo Perforce come SaaS) ecc...
eppure non riesco a capire comè che esistono macchine linux che consumano cosi' poco (tipo nas) e non riesca a trovare una macchina identica che possa far girare windows.
Linux gira su processori con architettura ARM, MIPSEL, e altri meno conosciuti oltre che sui processori da PC con architettura x86.
Questi processori sono da sempre quelli che si trovano in router, NAS normali, lettori DVD, decoder, TV digitali eccetera. Ora anche smartphone (gli ARM).
Sono progettati per non consumare niente e costare poco perchè devono essere usati in tutti i dispositivi da poche decine di euro. E linux (versioni MOLTO custom e tagliate fino all'osso, sistemi completi da 4 MB o giù di lì) è sempre stato il SO che faceva girare questi sistemi perchè nessuno si sbatte a reinventare la ruota ogni volta.

Windows va solo su x86, escludendo alcune versioni di 8 che vanno sui Surface con processore ARM.
E questo ha limitazioni, visto che solo recentemente il consumo ha iniziato ad essere un fattore.

Quote:
Non sono d'accordo. E' un'affermazione frutto di esperienza personale o solo una teoria?
Un Atom 330 ha un TDP di 8W, un Pentium J di 10W, perciò siamo lì.
Esperienza personale, ma c'è anche la teoria dietro.

Il punto è che la scheda madre non va magicamente e tutto quello che c'è sopra è alimentato, specialmente Chipset e Southbridge (se ha ancora sti due cosi separati). Disattivare da BIOS può funzionare o no, e non ci si può fare affidamento. Di solito si riesce a spegnere le USB, ma non molto altro.

Fai presto a trovar fuori 5-10 watt di spreco se sommi quello che c'è normalmente su una scheda madre mini-itx che di solito non viene usato ma non puoi spegnere o disattivare.
Ho lavorato con schede che avevano degli atom n270 che hanno un TDP di 2.5 watt o dei VIA con consumi simili, e non c'era verso di abbattere il consumo totale sotto i 25 watt (e i dissipatori del chipset scottavano mentre quello del processore fanless era tiepido), non che fosse particolarmente importante, ma ci avevo dedicato qualche ora per diletto personale.

In un portatile ci sono MOLTE meno cose sulla scheda, quindi i consumi della scheda stessa sono inferiori. E vorrei anche vedere, se consumano 30 watt in idle devo portarmi una batteria da macchina per usarli senza una presa per più di 20 minuti.

Ti linko al blog di un pazzo che (sapendo quello che stava facendo) ha modificato una scheda madre per abbassare il consumo di questi componenti o abbassando i voltaggi in modo aggressivo.
http://ssj3gohan.tweakblogs.net/blog...-computer.html

Ultima modifica di bobafetthotmail : 11-07-2014 alle 11:37.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso