View Single Post
Old 22-02-2008, 12:17   #29
murack83pa
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2007
Cittā: Palermo
Messaggi: 4623
Quote:
Originariamente inviato da c.m.g Guarda i messaggi
secondo me, non si necessita di un'autorizzaqzione esplicita, basta seguire il mio sistema e non ci saranno sanzioni di nessun tipo.
da quello che ho cpt, quello che indica c.m.g. con l'espressione "licenza assoluta" (che nn esiste che io sappia) si riferisce al caso in cui l'autore dell'opera nn permette alcun tipo di sfruttamento della sua opera, se nn dietro specifica e formale licenza stipulata tra le parti, e nei limiti e modalitā indicate della stessa licenza (ovvero contratto di licenza)

quindi sarebbe piu correto indicare il caso come "diritto d'autore assoluto", anche se tale espressione nn esiste, credo

la licenza definisce un rapporto giuridico tra un soggeto che cede ad un altro determinati diritti relativi ad un proprio opera

nel caso di creative commons, si indica la piena possibilitā a terzi di utilizzare e quindi condividere quell'opera secondo varie modalitā, che cambiano a secondo i casi e che sono indicate qui:

http://www.creativecommons.it/

sostanzialmente, con tali tipi di licenza, l'autore dell'opera rinuncia in parte al proprio diritto d'autore, a determinate condizioni

da quello che emerge, in sostanza credo che riportare qui le notizie sotto licenza creative commons, č pienamente leggittimo

discorso diverso, invece, riguarda qualsiasi articolo che nn riporti espressamente quel tipo di licenza: in quel caso credo sia corretto seguire la prassi di c.m.g e riportare solo l'incipit della notizia, indicando il link all'articolo completo

se c'č qualke inesattezza, fatelo presente.....
murack83pa č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso