View Single Post
Old 11-10-2019, 11:01   #2
Blackxx
Senior Member
 
L'Avatar di Blackxx
 
Iscritto dal: Jan 2005
Cittā: Monza e Brianza
Messaggi: 2199
Data l'enorme affluenza di interventi al mio post, non credo che interesserā a qualcuno ma per dover di cronaca vi dico come ho risolto (brillantemente) magari potrā essere di aiuto a qualcuno:

mobo gigabyte z390 gaming-x (ma penso valga anche per i modelli simili)

- avx offset = 0
- alzato il turbo frequency a 50x su tutti i core lasciando tutti i risparmi energetici attivi
- impostato uncore ratio a 45x
- loadline calibration su LOW
- vccio & vccsa a 1.15v

Tutti gli altri parametri lasciati a default, la cpu boosta a 5000Mhz con uncore a 4500 e voltaggio max registrato durante prime95AVX 1.30v mentre nell'uso gaming e in altri test arriva a 1.28v tutto questo con voltaggio e frequenze adattive che scalano in base al carico di lavoro,mi pare un buon risultato
Aumentare l'uncore oltre i 45x non porta alcun benificio nemmeno nei bench, ho provato a 47x e ho avuto problemi al boot quindi sono tornato ai 45x.
Come raffredamento utilizzo il corsair H115i e sotto prime95AVX non supero gli 84°, nell'uso normale resto sempre sotto i 70°

Consiglio di non seguire le guide di MSI e Gigabyte sull'overclock del 9600k in quanto disabilitare i risparmi energetici non stabilizza niente e impostare l'uncore a 47x causa solo problemi ed elevate temperature, inoltre l'overclock č fattibilissimo senza impostare un vcore fisso, basta sistemare la loadline.

Per impostare la LOADLINE e in generale per capire di quanti volt ha bisogno la cpu, ho utilizzato questo metodo:

Ho aperto HWINFO (o qualsiasi altro software che mostri il VID) e lanciando in contemporanea un prime95 o intelburntest ho guardato quanto voltaggio č richiesto sui vari cores, di conseguenza ho impostato la LOADLINE in modo che il vcore sia sempre superiore al VID max richiesto.
Nel mio caso ho registrato un VID max di 1.29v durante i bench e con il valore LOW della LOADLINE arrivo ad erogare 1.30v max, ovvio che aumentando a MEDIUM/HIGH/TURBO/EXTREME si va oltre gli 1.30v, molto oltre! Consiglio di stare al max su MEDIUM se proprio si vuole un po'di overvolt ma LOW per me č stato sufficiente, TURBO/EXTREME overvolta in modo esagerato andando sui 1.4v occhio!!!

Cosa importante ma non scontata, ho collegato l'alimentazione ausiliaria a 4pin della mobo, per la serie "male non fa, bene non si sa"

Questo č quanto.

Ultima modifica di Blackxx : 11-10-2019 alle 12:03.
Blackxx č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso