View Single Post
Old 27-11-2017, 13:52   #7
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13567
Quote:
Originariamente inviato da GigoBoso Guarda i messaggi
Bellissimo articolo che spiega tutto, tranne però che tipo di monitor è adatto a sfruttare il G-sync, che caratteristiche deve avere?

Ad esempio come si comporterebbe se messo su una TV full HD moderna che in teoria dovrebbe funzionare bene anche come monitor?
Ciao e grazie per i complimenti.

La risposta alla tua domanda è spiegata chiaramente da TigerTank nel post di seguito. Mi permetto di dire che G-SYNC è una tecnologia proprietaria Nvidia, che non è possibile integrare "a posteriori" su monitor/TV.

In realtà, agli albori del G-SYNC, c'erano alcuni monitor che consentivano l'installazione di un chip compatibile, ma la cosa è nata e morta lì. Ad oggi, G-SYNC esiste solo su monitor certificati da NVIDIA. Nulla vieterebbe a quest'ultima di stringere accordi con produttori di TV per implementare la tecnologia anche su questi, ma non credo si abbia l'interesse di farlo, da ambo le parti (sia NVIDIA che i produttori).

Per quanto riguarda le TV, vedo più probabile l'adozione di un "generico" Adaptive Sync, che si possa implementare anche su HDMI (solitamente le TV non hanno ingressi DisplayPort). Tra l'altro, la nuova Xbox sembra supportare l'Adaptive Sync, quindi credo che tra non molto si inizierà a muovere qualcosa sulle TV in tal senso.

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Il gsync è un modulo hardware proprietario per cui ovviamente devi comprare un modello di monitor certificato che lo abbia
Lato AMD invece ci sono i monitor freesync, più "universali" in quanto la tecnologia AMD va più a braccetto con lo standard di riferimento VESA, cioè l'adaptive-sync.

Al momento non mi pare che le tv supportino nemmeno l'adaptive-sync.

@bagnino89: bel lavoro! Ti lascio QUESTO link, magari dacci un'occhiata, a partire da quella immagine riassuntiva nel post 131
Grazie, prendo spunto!

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Salve "collega"... nel senso che io ho aperto il thread su freesync

Ti do un consiglio per evitare di creare confusione, non usare la dicitura "Adaptive Sync" per descrivere un sync adattivo generico (a maggior ragione se lo scrivi maiuscolo), usala solo quando parli dello standard vesa.

Per esempio io scriverei "NVIDIA G-SYNC è una tecnica di tipo sync adattivo"

Anche perchè Nvidia complica ulteriormente le cose chiamando "adaptive sync" il vsync che si spegne da solo quando il freamerate cala

P.S: spero di aver fatto una cosa gradita a riportare un problema che mi si è presentato nell'altro thread e che mi perdoniate l'intrusione
Grazie, hai fatto benissimo a dirmelo. Tra l'altro avevo già in programma di parlare anche del FreeSync e di linkare il tuo thread, col tempo farò tutto.

Comunque, in generale sono contento che ci sia interesse sull'argomento.
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso