Discussione: Windows hardening
View Single Post
Old 01-08-2008, 11:40   #80
loopad
Member
 
L'Avatar di loopad
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 226
Ciao a tutti!

Spero di postare nel thread giusto! Ho letto questo thread e anche i 2 precedenti (bè, non proprio tutto tutto, sono lunghissimi!! ).

Mi sembra tutto utile e "elegante", e così ho deciso di provare a modificare il sistema, anche se non sono molto pratico (intanto imparo qualcosa).
Allora: ho creato il regole "firewall", chiamiamole così, ed è filato tutto liscio.

Ho avuto parecchi problemi nel gestire gli account. Elenco:
- per prima cosa, sono possessore di WinXP Home Edition SP3. avevo pensato di lavorare cmq come utente limitato e - in assenza di limitazioni software - "arrangiarmi" con un antivirus il più leggero possibile (avira). Novità su questo fronte??

- non sono riuscito a scaricare gli ultimi script. Ho scaricato una versione non aggiornata che qualche utente ha postato, ma mi dà parecchi problemi: l'utente limitato non lavora come admin dopo aver digitato adminexplorer (non riesco ad installare programmi), e quando ci riesce non ritorna ad essere utente limitato dopo la disconnessione; inoltre, se clicko su "run with administrative rights" mi si apre una finestra DOS e non parte nessun eseguibile; mi chiede sempre le passwords, non solo la prima volta.
Insomma, un po' complesso E' un problema di WinXP Home, oppure c'è qualche bug negli scripts?

- alla luce dei casini del punto precedente mi sono detto: benissimo, uso l'utente limitato e ogni qual volta devo installare nuovo software mi loggo come SysAdmin: purtroppo però non tutto il sw che installo come SysAdmin me lo ritrovo poi nell'utenza limitata!!!


Il "firewall" lo tengo sicuro. Tornare ad utilizzare un utente con privilegi di amministratore per l'utenza di tutti i giorni non è sicuro, però lavorare con i problemi che vi ho esposto sopra è davvero una scocciatura, quindi, in attesa di news da Sisupoika o altri santoni torno mestamente alla mia mediocrità di utente medio.

EDIT: se digito Esegui>MMC, non compaiono le impostazioni del "firewall": compare una schermata identica a quella della prima immagine del primo thread. Le impostazioni firewall sono cmq attive oppure no? Bisogna inserire qualche comando perchè si attivino all'avvio del computer, tipo inserire "firewall.msc" in esecuzione automatica?
__________________
"Vuoi fare cose grandi? Aggioga il tuo carro alle stelle" (Emerson)

Ultima modifica di loopad : 01-08-2008 alle 16:21.
loopad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso