View Single Post
Old 17-10-2021, 18:52   #2
jamba_ITA
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 305
Quote:
Originariamente inviato da Mauro Pedrotti Guarda i messaggi
Salve a tutti,
mi ritrovo a voler variare la situazione attuale interna della mia azienda a livello hardware. Ho circa 10 postazioni PC Windows 10/Windows 2000 XP con 3 persone in azienda disposti su 2 piani.

1 PC Segreteria (Excel, posta e-mail,ecc.)
2-3 PC Grafici con programmi corel, photoshop, ecc. lavori 2D Autocad e Rhino 3D basso livello.
4-5-6 PC RIP programmi varie versioni di rippaggio file gestione plotter
7-8 PC NUC con macro a riconoscimento immagini (non si può interferire una volta lanciati per problemi di funzionamento maro) queste diventeranno 3 postazioni.
9 PC con programma di mailing list... potrebbe girarci altro ma preferisco tenerlo solo per fare quello, visto che sui NUC non posso spostarlo.
10 File Server Windows Server 2016 salvano e pescano dati tutti i PC.
11 PC Windows 2000 con collegata con stampante e plotter da taglio cavo parallelo.
12 NAS x i backup (alcuni incrementali, altri mirror ma settimanali, solo giornaliero quello della segreteria) da tutti i PC sopra esposti.

Avrei pensato di realizzare un server con Proxmox e la virtualizzazione di diverse postazioni però ora mi sorge il dubbio di alcune problematiche.

La scelta a basso costo dei thin client da collegare, ho visto alcuni che costano 300-400 Euro quasi come un PC e a quel punto la spesa inizia a non valere più la candela.
Per le postazioni grafiche e la segreteria (attualmente 3 monitor) mi serviranno con uscita dual monitor 4K (gli altri anche solo HD e single monitor).
Possibilità/(necessità ?) di collegare le chiavi USB dei programmi RIP al solo SERVER per la loro esecuzione o posso lasciarle collegate sui singoli thin client ?

E' forse opportuno lasciare qualche PC nella situazione attuale ed eventualmente andare per gradi ?

L'eventuale blocco totale dell'azienda in caso di server KO è un altro fattore che mi preoccupa non poco.
A grandi linee è quello che vorrei fare io.
in una prima fase potresti evitare di acquistare i thin client e continuare ad utilizzare gli attuali pc come thin client. Un server su cui girano 10 os (siete in tre quindi non credo contemporaneamente) ha bisogno di parecchie risorse. Investi più che altro su quello.
Dovresti accertarti se la porta parallela può creati qualche problema…
jamba_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso