View Single Post
Old 12-01-2009, 00:05   #31
TecnologY
Senior Member
 
L'Avatar di TecnologY
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
Messaggi: 2251
Quote:
Originariamente inviato da Diabolik.cub Guarda i messaggi
Hardware Canucks NON ha a disposizione un Audio Analyzer, strumento utilizzato da tutti gli altri siti per i testi RMAA, bensì ha testato la Essence in modalità loopback, quindi facendo uscire il segnale dal line-out e rientrare dal line-in. In questo modo i valori della tabella sono dati non solo dal DAC, ma dalla combinazione di DAC + ADC!! Ovvio che facciano schifo a confronto...
Guarda cercherò per una volta di rimangiarmi quello che ho detto conscio del fatto che non stai ben capendo e che la discussione sembra stia andando verso la giusta direzione, ovvero quella di fare un confronto il quanto più possibile corretto o oggettivo

mi spiego: tu riporti che h.canucks non dispone di un Audio analyzer; ora io so che l'a.analyzer è uno strumento che costa circa 27k e permette di testare la qualità sonora. Tu aggiungi anche che gli altri siti lo hanno a disposizione. E qui mi sono perso, perchè come ben sai tutti i siti (h. canucks compreso) hanno fatto il test utilizzando un software che è rightmark Audio Analizer, e non con l'ausilio di un apparecchiatura.
Apparte questa confusione, che confonde un po' il discorso, tu accenni al fatto che in modalità ALT il risultato è radicalmente diverso dal loopback, e qui commetti un errore, perchè l'ALT è identico, non taglia fuori gli ADC come questa pagina ti può ben spiegare, taglia solo ed esclusivamente il cavo
http://www.pctuner.net/articoli/sche...-D2-7.1/9.html

e per quanto riguarda la d2x ecco altri risultati eccellenti, quasi inalterati con e senza l'attivazione dall'ALT(c'è anche un confronto con l'auxen x-fi)
http://www.guru3d.com/article/asus-xonar-d2x-review/6

Quote:
Originariamente inviato da Diabolik.cub Guarda i messaggi
Mi spiace che tu te la sia presa, ci sono andato un po' pesante perché mi ha dato fastidio il tuo modo di ragionare...

Sei arrivato in questo thread dicendo che la D2X è paragonabile alla Essence in base ai risultati del test RMAA. A parte il fatto che so benissimo che è un software (in ogni caso grazie per il chiarimento ), secondo me i suoi risultati sono influenzati da mille fattori e lasciano il tempo che trovano.
Non ho mai trovato due siti che abbiano ottenuto gli stessi risultati sulle stesse schede audio. Vuoi perché alcuni usano le ottimizzazioni interne tipo il sistema ALT (a questo mi riferivo quando per semplificare dicevo che viene testato solo il DAC), vuoi perché se fatto seriamente con un cavo esterno questo influisce sul risultato ottenuto.

Ad esempio ecco cosa ne pensa SonicGuru, il ragazzo che ha firmato tutte le review di schede audio su PcTuner.

Trarre conclusioni da test di questo tipo effettuati un engineering sample di una scheda audio con driver immaturi non mi sembra il massimo criterio di valutazione, ecco tutto. Ancora di più quando questi risultati contrastano decisamente con le dichiarazioni di Asus

Se per te il criterio imprescindibile è il risultato di Rightmark, ti consiglierei di aspettare che altre campane effettuino il test sulle schede effettivamente in commercio e con driver maturi.

Spero che tu non abbia ancora cancellato la sottoscrizione al thread

ciao e scusa per i toni del messaggio precedente.
non me la sono presa, tranquillo, è solo che mi offendo quando mi vien detto che ho acquistato uno schifo. (IMHO, con tutto quello che valuto vorrei ben vedere )

la d2x è paragonabile alla essence, eccome.
l'unica pecca sono gli opamps dei canali secondari , i 4580, che al contrario degli ottimi LM4562 dei canali frontali dal valore di 5€ ciascuno, valgono 20centesimi, ma tutto sommato nonostante ciò è tutt'altro che da buttare visto come va.
Ricordiamo che la essence ha solo i canali frontali. Quindi questi sono un plus per fare un paragone.

Concordo abbastanza con quanto afferma il tester di pctuner, le prove umane sono molto importanti anche se soggettive, e infatti su molti siti, xonar a auzen x-fi se la giocano con un leggero vantaggio per la xonar, (non sono di parte, l'ho presa apposta)ricordiamo che su pc tuner hanno testato la d2 coi primi driver, che andava infinitamente peggio sul RMAA della d2x con rispettivi driver, e il post di sonicguru è riferito a quella d2 e scritto nel 2007

per questo stesso motivo qui ti do ragione, devo ricredermi e rimandare il confronto con la essence a quando usciranno driver successivi, sempre sperando nel fatto che il miglioramento sia tangibile come quanto avvenuto per la d2.

mi auguro che questo mio ultimo intervento abbia messo un po' di chiarezza per chi fosse interessato a capire
regards
TecnologY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso