Discussione: Tutto sulla GARANZIA
View Single Post
Old 04-12-2003, 08:57   #38
Pipposuperpippa
Senior Member
 
L'Avatar di Pipposuperpippa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Messaggi: 6334
Re: Re: Re: Re: Tutto sulla GARANZIA

Quote:
Originariamente inviato da Supersubway
Lo dice, lo dice, Giorgio ha ragione su TUTTA la linea, confermo.
Guarda, forse stiamo dicendo la stessa cosa con parole diverse. Vediamo se riesco a spiegarmi meglio.

Qui c'è la legge:

http://www.filodiritto.com/notizieag...onsumatori.htm

che dice:
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformita' che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero gia' a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita'

Quindi, dopo tale data, non abbiamo più la presunzione che i difatti siano di conformità.
Tuttavia, la legge non dice che dopo tale data i difetti si presumono non-di conformità, non dice che dopo tale data si ribalta l'onere della prova.
Io non trovo così scontato dedurlo! Posso sbagliare, certo, ma cerco di ragionare con la legge davanti (a meno che mi sia sfuggito qualcosa che non mi hai fatto ancora notare).

Di conseguenza, dopo 6 mesi, il difetto può essere di conformità o no, ma non si presume a priori che sia di un tipo o di un altro.
Quindi le cose vanno così: io clente riporto al rivenditore, poniamo, dopo 6 mesi dall'acquisto, un hard disk che mostra il difetto di avere "bad clusters".
Glielo porto, sono davanti al rivenditore, gli spiego il difetto.

Cosa devo fare per provare che il difetto sia di conformità?
L'hard disk è la prova stessa, se il rivenditore lo prova, vede che ci sono bad clusters, è evidente.

Il rivenditore può pensare: l'hard disk può essere caduto accidentalmente per terra al cliente, per questo non va più bene!
Un rivenditore disonesto anche può dire: " l'hai fatto cadere sicuramente, gli hard disk non si rompono!" (ci sono anche queste persone, purtroppo)

Allora cosa prova la ragione del cliente o del rivenditore?
L'hard disk stesso! Se ha i segni di una caduta, ha ragione il rivenditore, se non ha segni questa è già la prova che ha ragione il cliente!

Conclusione: per questo parlo di evidenza .
Alla fine, conta davvero poco chi deve portare la prova, in quanto la prova è il bene stesso!
Lo stato in cui si trova il bene mostra se il difetto è dovuto ad azioni sbagliate del cliente oppure no!

Ditemi se le cose non funzionano così....
__________________
IL MIO MERCATINO |- K? no grazie!
Pipposuperpippa è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso