Discussione: Tutto sulla GARANZIA
View Single Post
Old 03-12-2003, 18:32   #36
Pipposuperpippa
Senior Member
 
L'Avatar di Pipposuperpippa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Messaggi: 6334
Re: Re: Tutto sulla GARANZIA

Quote:
Originariamente inviato da Bow.it
Ciao
mi spiace doverti dire che per quanto apprezzabile il tuo sforzo di voler riassumere in modo chiaro e sintetico le nuove norme sulla garanzia il tuo post contiene una serie di "interpretazioni" della legge che non sono corrette.
Sono felice del tuo intervento, vediamo insieme cosa non è corretto.

Quote:
La legge riguarda infatti la cosiddetta "garanzia legale" e riguarda i "difetti di conformità" che non sono come tu dici "i guasti non causati dall'utente", ma i difetti "presenti al momento della cessione del bene". Quindi la garanzia legale riguarda SOLO ed ESCLUSIVAMENTE i problemi nati da ...
(cut)
"Il prodotto è guasto ?" Sì "Ci sono prove di un errato utilizzo da parrte dell'utente ?" No Queste sono le sue semplici domande che si pone un servizio di assistenza ( oltre alla verifica che il prodotto sia ancora in garanzia ) prima di eseguire la riparazione o sostituzione prevista dalla garanzia COMMERCIALE o CONVENZIONALE.

Scusa, ma questo non si discosta per nulla da quello che ho spiegato io, basta che leggi attentamente tutto il thread e vedrai che, qualche messaggio dopo il primo, ho spiegato la differenza fra garanzia legale e commerciale, dicendo proprio quello che affermi tu.
Il post iniziale è volutamente sintetico per motivi di chiarezza ma finora non ho riscontrato inesattezze (nessun utente è tenuto ad esser laureato in giurisprudenza per capire una legge, che non è nemmeno di quelle più complicate; tra l'altro non lo sono neppure io, anche se un po' di diritto l'ho studiato).

Quote:
Le garanzie commerciali non possono mai ridurre i diritti del CONSUMATORE previsti dalla legge in oggetto, quindi se un produttore fornisce una garanzia commerciale di 1 anno non potrà non riconoscere la garanzia legale per i 26 mesi ( 24 + 2 per denunciare la scoperta del difetto ) previsti dalla legge. Ma NESSUNA legge lo obbliga a fornire una garanzia commerciale di 24 mesi...e infatti HP, Epson, Acer continuano a fornire garanzie di 1 anno
Attenzione, la legge non obbliga il produttore a riconoscere la garanzia legale, ma il rivenditore .
Così recita:
1519-quater (Diritti del consumatore). - Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene
(...)
1519-sexies (Termini). - Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.


Qui non c'è proprio nulla da interpretare: ogni rivenditore deve applicare la garanzia legale di 24 mesi.
Nel caso specifico di Bow, la pagina relativa alle condizioni di garanzia è carente e non informa l'utente sul diritto di quest'ultimo ad usufruire della garanzia legale di 24 mesi.


Quote:
La garanzia LEGALE minima è di 24 mesi ( nella pratica 26 mesi perchè se il consumatore scopre o dice di aver scoperto il guasto l'utlimo giorno della garanzia legale ha comunque 2 mesi per denunciare il fatto ) Il rischio di impresa non c'entra nulla...io devo fornirti garanzia legale di 26 mesi e posso agire in rivalsa sul mio fornitore entro 12 mesi da quando riparo e sostituisco il prodotto al mio cliente, quindi nel caso limite ho dal fornitore una garanzia LEGALE di 38 mesi + l'eventuale tempo durante il quale il prodotto è rimasto a stock. A meno che abbia rinunciato a tale diritto di rivalsa ( cosa che mi guardo bene dal fare ovviamente :-)
Il mio fornitore poi mi fornirà la garanzia COMMERCIALE che decide di darmi e io fornirò a te la garanzia commerciale che decido di darti ( uguale a quella del fornitore/produttore, più corta, più lunga, è una libera scelta commerciale )
E' vero, la legge recita:
Il venditore finale che abbia ottemperato ai rimedi esperiti dal consumatore, puo' agire, entro un anno dall'esecuzione della prestazione, in regresso nei confronti del soggetto o dei soggetti responsabili per ottenere la reintegrazione di quanto prestato.

Ottima notazione.
Quindi nessun rivenditore ci rimette a garantire il prodotto entro 24 mesi, in quanto è sempre coperto dal produttore (basta rivalersi sul produttore entro 12 mesi dalla riparazione).

Allora come mai molti rivenditori non vogliono dare i 2 anni di legge con la scusa che il loro fornitore li copre per un anno?
E' ignoranza la loro? (può anche essere...)
Io non sono un rivenditore, non so come sono i rapporti tra fornitore e venditore finale, però se le cose stessero così mi chiedo perchè tanti rivenditori non appplicano la legge, e molti magari la applicano solo se "alle strette", evitando di informare la clientela sui termini di garanzia?


Quote:
Il tuo "cioè" è sbagliato....il difetto di conformità NON E' il guasto o il malfunzionamento...è quello che dice la parola e non altro. Un difetto presente al momento della vendita
Ci sono due inesattezze. Non è vero che un difetto di conformità sia un "guasto non dovuto ad un danneggiamento da parte del cliente". Un difetto di conformità è un difetto di conformità. Il guasto può essere causato da un difetto di conformità, da un danneggiamento da parte dell'utente o da altre cause ( ad es. una variazione di tensione) non imputabili nè all'uno nè all'altro
Attenzione: come ho detto prima, la scelta di semplificare le parole è per far comprendere a tutti di cosa si sta parlando.
Un guasto, un malfunzionamento non dovuto a manomissioni\danneggiamenti da parte del cliente (come ho specificato), è per forza un difetto presente al momento della vendita, che poi si può manifestare anche molto tempo dopo.
Un terzo caso (non è un difetto di conformità, non è colpa del cliente) sebbene possibile, non è stato preso in considerazione dalla legge. Inoltre sarebbe praticamente indimostrabile, oltre ad avere una casistica molto limitata
La legge dice:
Non vi e' difetto di conformita' se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto o non poteva ignorarlo con l'ordinaria diligenza o se il difetto di conformita' deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.
Sono questi i fattori che escludono il difetto di conformità, nient'altro.


Quote:
Non è vero che nei primi 6 mesi il difetto è SICURAMENTE di conformità. Nei primi 6 mesi il difetto è di conformità "salvo prova contraria" e salvo che "la natura del bene o del difetto" non rendano tale assunto non sostenibile. In sostanza si dice che nei primi 6 mesi è il RIVENDITORE a dover dimostrare che il guasto non è dovuto a difetto di conformità ( prima questo periodo era se non ricordo male di soli 8 giorni ). Ma nel tuo esempio del telefonino quel prodotto non è in garanzia nè nei primi 6 mesi nè nel periodo successivo, perchè nei primi 6 mesi il rivenditore avrebbe vita facile nel dimostrare che non è stato usato in modo corretto e che quindi il guasto è stato causato dall'uso improprio dle prodotto.
Perfetto, ottima notazione: nei primi 6 mesi il difetto è di conformità "salvo prova contraria", come dici giustamente. Aggiornerò il riassunto quanto prima.

Quote:
le tue definizioni di difetto di conformità , come detto prima non sono corrette. Dopo i primi 6 mesi cambia semplicemente che c'è un'"inversione dell'onere della prova", quindi non è più il rivenditore a dover dimostrare che non c'era difetto di conformità, ma il cliente a dover DIMOSTRARE che C'ERA.
No, su questo non sono d'accordo.
La legge non specifica nulla a riguardo, e non è automatico il ribaltamernto della prova.
Se ti riporto un hard disk guasto ma intonso dopo i 6 mesi, mi dici cosa devo dimostrare ancora?
Come ho già detto, è l'evidenza che stabilisce la natura di un guasto, io consumatore non vedo cosa devo dimostrare.

Quote:
Il tuo esempio è corretto ma dovevi mettere tra parentesi "prima del sesto mese" e non "dopo".
Qui correggo

Quote:
Dopo è lui che deve dimostrare che c'era il difetto.
No, la legge non lo dice.

Quote:
Non ha nessun senso legale dire che chi decide sono l'"evidenza e il buon senso". In sede legale decidono le "prove". In alcuni casi le prove sono così evidenti che non serve un parere tecnico e quindi il giudice può decidere basandosi sul buon senso. In questioni come queste decide ad es. una perizia tecnica che dice se c'era o meno il difetto di conformità o comunque le probabilità di una ipotesi rispetto all'altra.
Ascolta: voglio vedere quante di queste questioni nella vita pratica finiscono davanti a un giudice...
Nessuno fa causa per un hard disk o un monitor, lo sai benissimo. I costi di una perizia tecnica poi sono al di là del valore dei beni stessi, il più delle volte.
Alla fine si misura il danno in base al buon senso e all'evidenza, non credi? E' l'unico modo di valutare le cose in assenza di alcun riferimento da parte della legge.

Quote:
Questo non è solo il mio parere e quello del nostro studio legale, ma anche quello dei legali delle associazioni consumatori. Ad es. ad un cliente che lamentava un guasto su una fotocamera HP avvenuto 15 mesi dopo l'acquisto ( HP fornisce garanzia commerciale di 1 anno ) l'associazione consumatori ha risposto che in sede legale ( tribunale o giudice di pace ) avrebbe dovuto avere una perizia di un tecnico che dimostrasse la presenza del difetto di conformità.
Niente da dire, ma il riassunto è a beneficio degli acquirenti di hardware di questo sito, che mai intenteranno una causa per un processore o un hard disk.
Comunque ho fatto una modifica, ora l'ho specificato

Quote:
Comunque sul nostro sito abbiamo messo un garanzia COMMERCIALE di 24 mesi su tutti i prodotti la cui garanzia è gestita da noi ( e ti ringrazio della segnalazione sulla scheda garanzia che era in effetti non aggiornata e fuorviante..avevamo in tutto 10-15 prodotti con garanzia 12 mesi...l'abbiamo portata a 24 mesi e così abbiamo semplificato il tutto.
Ottimo! Sono felice di aver contribuito! Quello che penso di bow te lo dico alla fine...

Quote:
E se valuti con maggior attenzione i siti da te segnalati come "bravi" vedrai che in realtà quasi tutti dicono cose tra loro in contraddizione e cioè : "la garanzia sui nostri prodotti è 24 mesi" e , di seguito " per esercitare la garanzia sui prodotti Hp, Epson, Acer etc rivolgetevi ai loro centri d'assistenza"....peccato che poi i centri d'assitenza in questione forniscano garanzia di 12 mesi....
Ah,hai ragione, ma dovevi leggere più attentamente il commento finale che ho fatto nello stesso post:
"Anche fra i siti "aggiornati" vi sono clausole che non fanno riferimento a nessuna legge ma sono lì, per comodità del rivenditore.... "

Ho corretto quindi le cose a mio parere da correggere, dimmi se la cosa è soddisfacente.

Ecco la mia nota finale riguardo Bow in paticolare.
Ho già avuto a che fare con Bow, ho fatto già alcuni acquisti (sia via internet che al negozio di Cernusco) e mi sono sempre trovato molto bene. Ho sempre avuto l'impressione di grande serietà e disponibilità.
Mi ha stupito il fatto che Bow non fosse allineata con la garanzia, ma il fatto che la cosa è stata corretta (anche se con notevolissimo ritardo rispetto all'uscita della legge ) conferma le mie impressioni positive.



Ed ora, dopo tanta fatica, un uso palesemente privato del mezzo pubblico :
sto aspettando, come altri utenti del forum, che ritornino disponibili le Epox 8RDA3+ (versione 2.1, mi raccomando!), che ho ordinato tramite un amico rivenditore che si rifornisce da voi. Quando arrivano?

A presto
__________________
IL MIO MERCATINO |- K? no grazie!

Ultima modifica di Pipposuperpippa : 03-12-2003 alle 21:15.
Pipposuperpippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso