View Single Post
Old 07-08-2020, 23:11   #230
langellotti
Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: taranto
Messaggi: 55
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Sono strumenti passivi, niente software. Devi solo inserire il cavo di rete nella presa di rete ed il modulo SFP nel vano apposito.

Se proprio vuoi una foto eccone una



EDIT: Incollo il blocco testo che avevo messo su wetim

Volevo giusto condividere come ho fatto per "rimettere in scatola" il mio tim hub e usare un mio router nonostante la fornitura di miniONT in formato SFP. Così se avete dubbi e non siete esperti potete fare in autonomia.
  1. Acquisto di un media converter: I vari forum specializzati dicono di prendere un Tplink mc220l pena la morte, alla fine della fiera basta uno qualsiasi con vano SFP e porta rete rame gigabit(basta non fare troppo i tirchi), nel mio caso ho optato per un trendnet GSFP che costava abbastanza meno.
  2. Acquisto di un router: Ne avevo già uno in precedenza, ma giusto per completezza non prendete il più economico sulla piazza con porte gigabit, controllate un pò in giro e prendete uno capace di fare routing per una connessione gigabit altrimenti restate con la linea zoppa.
  3. Montate il tutto: Inserite(a converter spento) il mini ont nel vano sfp e collegate la porta ethernet del media converter sulla porta WAN del vostro router. Accendete il media converter.
  4. Configurate il router: Le indicazioni sul sito tim nella sezione modem generico sono accurate e funzionano, quindi usate i valori forniti e siete a posto.
Fine!
Il mio consiglio personale è di tenere separato il vano sfp dal router, così non serve cercare un router specializzato e potete riusarlo per altro in caso.
hai trovato differenze di prestazioni nell'utilizzo di un media converter rispetto all'utilizzo di un ont?
langellotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso