View Single Post
Old 11-03-2016, 10:47   #81
Gianca90
Senior Member
 
L'Avatar di Gianca90
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Messaggi: 1188
Quote:
Originariamente inviato da primolevantino Guarda i messaggi
Ciao a tutti, premetto che ho appena cambiato gestore passando da Tiscali 20mb a Fastweb 100mb. Il problema infatti si verifica con fastweb. In pratica ho una rete domestica tramite delle powrline TP-LINK TL-PA8030P ( la cosa che succede comunque è indifferente se uso il modem fastweb o l' AC68U.
Ho impostato l'asus per fargli gestire SNR in automatico e con altre impostazioni per cercare il massimo della stabilità non sovrei essere proprio vicinissimo alla centralina.
Il problema mi sembra che quando il modem aggancia una Max rate elevate vengono generati una marea di errori CRC anche più di 350000 in un quarto d'ora, in quaeste condizioni sembrano impazzire totalmente le powrline e il pc o latre periferiche collegate non vanno a più di 2mbps in dowload. Cosa strana perchè invece in wifi il download va anche a 50mbps.
Se invece viene agganciata o rimodulato un max rate più basso allora vedo pochissimi errori CRC e dalle powerline raggiungo in download i 50mbps. Vi allego due schermate del router:
Connessione con problemi:

Connessione senza problemi:


Io con le impostazioni che posso fare nel router non riesco a far andare la connessione sempre nel secondo modo.Si può fare qualcosa che mi sfugge o può solo intervenire Fastweb?
Grazie.
Saluti Fabrizio.
Secondo me c'è qualche interferenza nell'impianto di casa (compresi cordless difettosi).
Quando hai la connessione ok agganci una portante di 62 mega con lo stesso snr e un interleaved depht di 2000 e rotti (mentre invece dovrebbe diminuire al diminuire della portante)... Al contrario quando ti va male hai 87 mega a stesso snr con interleaved depht minore (mentre dovrebbe aumentare per proteggere meglio i dati)...

Prova a disabilitare DLA, disabilitare SRA, settare AGC Gain in "Stable", ESNP Stable, tx power +3db e controllo stabilità a 7db (se no 9 db) e vediamo se migliora....

Se non migliora, posiziona il router alla prima presa (quella più vicina a dove ti entra il doppino), staccando tutti i telefoni e vedi come va...
Il fatto che ti dia problemi col modem fastweb (chipset broadcom super stabile) mi fa presupporre che sia più un problema di impianto ( I crc sono proprio errori interni)... La connessione ti va male quando qaumentano i CRC perchè sono dati persi.

P.s. ma hai su l'ultimo beta firmware vero? vedo delle interessanti novità nel registro dsl.
Quote:
Originariamente inviato da eros74 Guarda i messaggi
Se aggiornate all'ultimo firmware beta cambiano un po di cosette
E con l'ultimo beta che ho incrementato la portante e sono riuscito a portare la linea a 90mb con attenuazione a 10
Per chi aggancia gia portante massima,a meno che nn gli attivino il vectoring nn puo migliorare la portante quindi consiglio di smanettare un po al ribasso per avee meno errori crc
Sono d'accordo.
P.s. vorrei provarlo anche io sto firmware beta... ma da 16 ore (dopo aver riavviato il router) mi sono agganciato a 94mega con 5.5db (prima massimo 80mega a 6db) e non mi vorrei schiodare

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Se abilito il non-standard G.Vector non cambia nulla. Cioè, sia tenendo soltanto il G.Vector normale che entrambi pare non faccia alcuna differenza.
Per l'Annex, non ci ho fatto caso se collegandomi senza G.Vector segna Annex B invece che Annex A, potrebbe darsi, dovrò riprovare.
Può essere proprio quello. In effetti, il vectoring in Italia non è attivo; quindi è come se andassimo ad ingannare il router (però è parecchio strano che te lo segni nel registro come attivo). Se vuoi dovresti riprovare disabilitandolo e mettere Annex B/J e vedere che succede

Quote:
Ah dici sia per quello che i tweak non hanno quasi nessun effetto? Avevo pensato potesse dipendere anche dal tipo di configurazione (con G.INP), che magari limita un pò i margini di "ritocco", ma qui bisognerebbe vedere altre linee VDSL TIM come si comportano.
Sono d'accordo, può pure essere il G.INP. Però è anche vero che loro dichiarano massimo 100/100 (e penso sia proprio dovuto ad una limitazione del mediatek)... quindi una volta arrivato a quella soglia, le modifiche non hanno effetto (o meglio non si vedono)... nel tuo caso, o per linee così buone, la scelta migliore per il futuro sembra proprio un bel D7000 che sarebbe già pronto per G.Fast e profilo35b!

Quote:
Molto utile, grazie.
Tra i vari settaggi uno in particolare, consiglia di disabilitare il Beamforming in caso si usino prodotti Apple ....
Avendo 4 dispositivi Apple è la prima cosa che ho provato!
Nel mio caso (e probabilmente perchè quella guida fa riferimento a vecchi firmware) ottengo un leggero miglioramento con Beamforming attivo (entrambi).
Da speedtest con iPhone nel punto più lontano: "beamforming off" circa 5mbps; "On" circa 9mbps. Quindi sembra funzionare ora.

Quote:
Ottimo!
Se la linea rimane stabile hai fatto bingo.
Quanto pinghi ai primo hop adesso? In teoria dovresti stare sui 4-6ms rispetto ai circa 15ms di prima.
Si, sono felice come un bambino
Addirittura ieri ho settato margine 6db; riavviato il modem... e guarda che valori... Il gateway lo pingo a 4ms costanti, ho messo qualche screen nella discussione fastweb.


Cioè prima massimo 80 mega a 6.2db.. Assurdo.

Anzi, rispetto a questi errori CRC... vorrei capire fino a che soglia potrei spingermi in fastpath...
Dando per assurdo che si mantengano costanti; ne ho fatti, in 16ore e 42 minuti(1002 minuti) , 2664 CRC.
Quindi sono circa 2664/1002= 2,65 errori minuto... (ieri a 4 ore avevo calcolato pure circa 2,5 errori minuto)...

Ora considerando che passano milioni di bit per minuto; fino a che soglia potrei spingermi come errori minuto???
Spero di essermi spiegato
Grazie in anticipo per chi mi illumina
__________________
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso