View Single Post
Old 21-08-2017, 18:27   #43
Michelinu
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Che fango? Io ho riportato quello che è lo stato attuale.
Da quello che vedo, Apple vuole fornire un servizio di pagamento tramite i propri dispositivi ma non ha previsto nessun protocollo per accostare carte/dispositivi/pagamenti, c'è il criptaggio dei dati della carta e della transazione ok, ma per il resto...
Chi vuole fornire un servizio deve anche redigere i protocolli di utilizzo, come va usato, quali siano i criteri di sicurezza ecc ecc. Almeno, se fosse un servizio fatto da me sarei io a dire: questo servizio funziona così, così, e così, l'interazione con la banca è così, il pagamento così, la sicurezza così, il trattamento dei dati così... ecc ecc. Solo in questo modo allora chi sceglie il mio servizio saprà non solo che potrà pagare col suo citofono ma anche che avrà un certo tipo di sicurezza nella transazioni, un certo tipo di sicurezza nel trattamento dei dati, la protezione dai furti e così via.
Se la cosa invece è: mettete una carta nel dispositivo Apple e poi ogni istituto può far quello che vuole allora è un'altro discorso... ma se non sbaglio Apple si becca una parte di soldi quando voi pagate in questo modo, quindi dovrebbe in parte essere anche responsabile del servizio, a mio modo di vedere, poi oh... opinioni personali...
Apple si occupa solo di gestire la transazione, che non può essere clonata. Se ti rubano la carta, ad Apple non gliene può fregare proprio niente.
Se cadi per strada perché c'è una piastrella rialzata, dai la colpa al produttore delle tue scarpe?

La realtà è che Apple Pay è il sistema attualmente più sicuro per pagare, ma ci sono degli Istituti Bancari (vedi Amex) che non hanno adeguati di sicurezza per prevenire l'utilizzo della carta da parte di terze persone non autorizzate. Poi, se si vuol dar aria alla bocca tanto per farlo, senza aver provato il servizio, libero di farlo.



Dalle mie parti già l'utilizzo di carte di credito/debito non è frequente (dove abito precisamente io gli esercenti con POS si contano sulle dita di due mani), ed ogni volta spiegare di pagare col telefono è uguale ad essere scambiati per alieni provenienti dal futuro.

Mi è capitato la prima volta, proprio dove abito io, di provare a fare un pagamento col telefono e con:
1) ignoranza della cassiera che mi guardava male, e che mi ha chiesto esplicitamente (riporto le sue parole) "cosa volessi fare con quel telefono" e "perché tentavo di usare il telefono quando ho la carta dietro"
2) POS contactless non funzionante, neanche con la carta fisica (ho dovuto inserire la carta e poi digitare il PIN, almeno quello funzionava)

il mio primo approccio è stato demoralizzante. Successivamente poi pagando da McDonald's o presso un altro esercente, che non aveva mai visto queste diavolerie ma che era comunque curioso, tutto filato liscio.

Ultima modifica di Michelinu : 21-08-2017 alle 18:38.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso