View Single Post
Old 11-07-2014, 12:01   #1162
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da bobafetthotmail Guarda i messaggi
Fai presto a trovar fuori 5-10 watt di spreco se sommi quello che c'è normalmente su una scheda madre mini-itx che di solito non viene usato ma non puoi spegnere o disattivare.
Ho lavorato con schede che avevano degli atom n270 che hanno un TDP di 2.5 watt o dei VIA con consumi simili, e non c'era verso di abbattere il consumo totale sotto i 25 watt (e i dissipatori del chipset scottavano mentre quello del processore fanless era tiepido), non che fosse particolarmente importante, ma ci avevo dedicato qualche ora per diletto personale.
Non potevo resistere: ho rimisurato il tutto staccando il monitor e leggo intorno ai 24W in idle ("solo a stare acceso"), con punte in basso di 22W in idle e in alto di 40/50W all'avvio.
Ci avviciniamo un bel po'! Ed è un i5-4570S con TDP di 65W.
C'è anche da considerare che a htpc SPENTO il consumo è di 4,4W, perchè il trasformatore è munito di ventola: con un trasformatore più parco non si supererebbero i 2W, perciò altri 2W si risparmierebbero.
Sai che vuol dire? Che si scenderebbe sotto i 20W persino con un i5-4570T da 35W di TDP!
Alla faccia che non c'era verso di scendere sotto i 25W nemmeno con processori da 2,5W!!!
Mi sa che la scheda madre con cui avevi fatto il test di cui sopra era un po' sòla... certo non era ERP-compliant, e non è poco. O forse non parlavi di conumi in idle ma di picco? In tal caso la richiesta di Maxi Hori sarebbe soddisfatta comunque, perchè 25W di picco significano circa 10/15W in idle.
Bisogna pur dire che la mia Gigabyte è una signora scheda, con un i5 mi consuma quasi come la MSI con E350 (TDP 18W)...
Del consumo delle schede thin itx invece ne sai niente?

Ultima modifica di Luca72c : 11-07-2014 alle 12:18.
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso