View Single Post
Old 01-09-2006, 16:54   #11
xketto85x
Senior Member
 
L'Avatar di xketto85x
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 11553
Quote:
Originariamente inviato da wgator
Ciao,

se hai il router integrato nella MoBo del PC potresti avere problemi. Quanti metri di cavo coax ti servono per giungere fino all'antenna, sul tetto dell'edificio?
Non credo infatti che tu possa mettere il compoter sul tetto per ridurre la misura del cavo

Ricordo ancora che ogni metro di cavo coax, potrebbe attenuare anche quasi un dB (=10 mtri di cavo 10 dB di attenuazione) Un'enormità!
E' altresì vero che esistono anche cavi che attenuano 0,2 dB/metro ma costano molto, non sono di facile reperibilità e, se uno non è pratico, è difficile montare i connettori...

Per quanto riguarda le antenne, ci sono validi schemi per l'autocostruzione in giro per la rete. Appena avrò un po' di tempo farò qualche prova e riferirò. Nel tuo caso (600 metri in condizioni LoS sono pochi) potresti costruire 2 "biquad" a costo quasi zero

Ah, dimenticavo: per la questione legale, se hai degli apparati che erogano 15 dBm, devi sottrarre la perdita di cavo e connettori (ammettiamo circa 4 dB) ai quali dovrai aggiungere 8 dBi di guadagno dell'antenna (se usi le biquad). Risultano 19 dBm EIRP... ci stai dentro senza problemi
Se poi superi il limite di un paio di deciBel, non credo succeda nulla, un po' di tolleranza sarà pure ammessa!
L'importante è non esagerare
Ciao, per l'attenuazione del segnale non dovrebbe essere un problema dal momento che a me sul pc ricevente (della morosa) basta anche 1Mb di banda, tanto a lei internet serve solo per navigare, non ci deve di certo scaricare con il mulo!

Per avere quindi un segnale decente ho bisogno di un atenna da 8dbi?

Io abito al 3° piano, le antenne sono sul tetto del vano ascensore, quindi almeno 10m di cavo servono!

Oppure avrei optato per questo metodo:
CASA MIA: Uso un normale modem adsl da collegare alla presa del telefono, dal mio pc fisso faccio partire 10m di cavo di rete per Lan e collego il mio pc al router da montare sul terrazzo.

CASA MOROSA: Sul suo terrazzo montiamo il router e l'antenna. E poi in teoria dovrebbe riuscire a prendere con il suo portatile centrino il segnale senza la necessità di altri cavi o altro.

In teoria che router dovrei acquistare, senza spendere una barca di soldi?

Mi è venuto un dubbio, a casa mia c'è un pc fisso (che farà da server per collegarci il router) e 2 portatile che devono sfruttare il wi-fi, quindi se prendo un router a due antenne, un'antenna la sostituisco con l'antenna tarocca e più potente, l'altra quella di serie sul router la direziono verso il basso per coprire tutta casa mia. E' esatta questa mia supposizione? Dovrei in teoria fare la stessa cosa sul terrazzo della mia morosa giusto?
xketto85x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso