View Single Post
Old 06-10-2017, 21:12   #31
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Interessante, ancora una volta il SW open si rivela migliore di quello che costa fior di quattrini: Regard3d mi comunica che la ricerca dei punti in comune tra le foto ha richiesto 5 ore e 48 minuti, e che i punti in comune tra le varie foto variano tra 6788 e 38956 (mai letta nessuna statistica, nè in Remake nè in 3DF).

La fase successiva è la "triangolazione" (vedi tutorial ufficiale): ha richiesto solo 4 minuti e 12 secondi! Il risultato è che sono state scartate solo 2 foto su 59 e sono stati trovati 80672 punti 3d (3DF ne aveva scartate 15).

Per la fase successiva, la "densificazione", ho impostato inizialmente parametri un po' riduttivi, giusto per fare una prova veloce: scarto delle immagini meno utili (flag "use visibility informations") e "Livello 3" (qualunque cosa significhi; il tutorial dice che più è alto, più l'elaborazione è veloce).
Tempo impiegato: 8m 12s

L'ultima fase è l'unione dei vari punti tramite superfici interpolate, per creare il "guscio" (mesh o surface) finale; una prima passata la faccio col metodo della colorazione dei soli vertici, più rapida: 39 secondi. Il metodo delle texture impiega invece 25 minuti e dà origine a un file così grosso (75MB) e complicato che non riesco a visualizzarlo nè in Regard3d nè in altri programmi!
Invece, restando sul metodo della colorazione dei soli vertici ma impostando Depth diverse, l'elaborazione resta sempre intorno al minuto.


Find matches - fatto - 05h48m
Triangulation - 00h 4m 12s
Densification - 00h 8m 12s
Surface generation - vertici: 1 minuto
Surface generation - texture: 25 minuti

Delle 59 foto, 3 le ho scattate da 10 metri di distanza (per avere una panoramica), 20 le ho scattate da 20-30 cm di distanza con flash (per riprendere il particolare della Lupa con Romolo e Remo, in basso a destra, che stanno nascosti in un anfratto), mentre tutte le altre da circa 50cm-1metro.
La parte alta della scultura è irraggiungibile, arrivando a 4-5 metri di altezza.

Non sono ancora riuscito a esportare da Regard3d in formato OBJ, l'esportazione si blocca; riesco a esportare solo in PLY: 150 MB di file!
Compressi diventano 40MB. Però purtroppo non c'è texture.

Ho caricato il risultato su Sketchfab:
link

Questa invece è una rassegna di screenshot delle varie elaborazioni:
link
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso