View Single Post
Old 28-02-2020, 18:05   #351
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30081
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Sì ma è anche la più bella di entrambi i titoli.
O almeno secondo me .
Vero, ma va detto che DOS non sono giochi basati sul quest-solving. il fulcro del gioco sono gli scontri, il capire dove andare e cosa fare, trovare le cose nascoste e il puzzle-solving

Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
E invece concordo. L'ho finito da poco. Sulla reattività del mondo è un po' particolare. Sul tubo ho guardato un po' e si vengono a creare scenette interessanti a partire dalla storia pregressa. E questo è bene e interessante. Ci sono finali diversi (in pratica cambia solo il filmato finale, bene ma non benissimo, ma sempre bene).
Sulle quest però in effetti spesso è: prendi la quest, vai al punto A, controlla coi supersensi da witcher, vai al punto B, sonda di nuovo coi supersensi, picchia un po', vai al punto C. Ripetere a piacere. Alla fine s'accoppa il mostro o, a volte, si può parlamentare. Diciamo che in certe quest, a volte, c'è una certa sequenzialità quasi esasperata (fai, questo, no quello, ancora st'altro, dai che ci siamo, orpo c'è l'imprevisto e avanti per un po').
Poi ci sono anche quest più interessanti e diverse ma non ho visto utilizzi creativi di skills.
Ho apprezzato, se non altro, che concludendo certe quest, se ne innescassero altre secondarie in modo contingente.
Resta che è presentato benissimo, ma è un altro discorso.
Quello infatti è uno dei difetti del gioco, e il fatto che i sensi witcher fossero troppo guidati senza lasciare spazio d'indagine e riflessione al giocatore, anche banalmente rendendo le tracce a tratti confuse e fornendo ulteriori indizi per capire dove andare, è una magagna che s'era evidenziata sin dalle preview.
A livello di meccaniche risolutive non è che si vada molto distante dal fedex. Sono stati bravi però a scriverle molto bene ed appoggiarsi al sistema di C&C e questo ha permesso di renderle godibili.

Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
No, ma non ho capito il nesso
Combattimento rtwp con party, ottima esplorazione free roaming di un mondo molto vasto e una pletora di eventi con cui interagire, per i quali offriva una miriade di possibilità grazie all'interfaccia testuale, poi ripresa in PoE.
Consideralo il nonno di BG se vuoi. Ad oggi è considerato uno dei migliori CRPG della storia, tutt'ora ineguagliato per diversi aspetti. Lo trovi su GoG (ci fu un plebiscito all'epoca nella wishlist).

Quote:
BG sta agli RPG come Doom sta agli FPS.
DOS2 non gli si avvicina manco lontanamente.
Non c'entrano nulla le vendite o le recensioni, dopo BG c'è stata un'esplosione assoluta di RPG top down con pausa strategica che è andata avanti anni. Di RPG alla DOS ne continuano a fare giusto i Larian.
Oddio, l'esplosione è durata bene poco. Mettici i 2 Icewind Dale (di cui l'ultimo uscito oramai fuori tempo massimo a budget ridotto e se lo sono filato in 3 gatti) e Torment. Fine.
Arcanum è figlio diretto di Fallout, con i BG non c'entra nulla ed è tutta un'altra tipologia di gioco molto più articolata (e infatti fece un flop di vendite pure lui) e Toee in comune ha solo la licenza D&D.
BG all'epoca ebbe successo perchè fu un prodotto fortemente commerciale (ah come cambiano i tempi) per altro abbastanza schifato dai puristi. Licenza di richiamo che più non si poteva per l'epoca, meccaniche snelle, focus sul combattimento e sistema rtwp a far da congiunzione fra i vecchi titoli gold-box e un altro titolo fantasy che aveva sbancato pochissimo tempo prima: quel diablo che era riuscito a sdoganare alcune meccaniche rpg al grande pubblico. Aggiungici poi che era da una vita che non si vedevano titoli D&D o, genericamente RPG fantasy di quel tipo di rilievo, sul mercato ed il gioco è fatto.
Il boom di DOS 2 è esattamente allo stesso livello per il mercato odierno. Ha sbancato sia su PC che su Console. E' un gioco complessissimo che ben pochi hanno i mezzi per realizzare, per quello non vedi cloni, ma l'influenza che ha avuto sul mercato è innegabile. Gli stessi Obsidian in PoE2 hanno inserito elementi presi nel primo DOS e se prima tutti cercavano di emulare l'rtwp dei giochi IE ora la stragrande maggioranza degli rpg escono a turni proprio sulla scia dei titoli Larian. Il resto lo farà il tempo. Se poi non scazzeranno clamorosamente BG3 lascerà un bel segno nella storia dei titoli D&D, soprattutto considerando la modalità multiplayer e il modding.

Quote:
Ma infatti io non ho mai scritto che BG avesse grandi quest, forse BG2 era un pelo più articolato, ma son pur sempre giochi Bioware, più in là di tanto non possono andare.

Il success di BG è dovuto ad altro, come ho scritto sopra.
Il successo di BG fondamentalmente, oltre alla licenza, è stato grazie al fatto che il combat risultava snello e divertente anche ai meno avvezzi ai gdr (complice un ruleset che lo permetteva con un micromanagement ridotto) e l'aver pescato il jolly con la maggioranza dei compagni. (che poi è stato proprio il fattore che ha segato le gambe a PoE, a riprova di quanto sia determinante.
Moltissimo del successo di BG3 dipenderà proprio dai personaggi. I main companion si sono visti. I background sembrano anche interessanti (per lo meno il vampiro e la gythianki, o come razzo si scrive) è da vedere come li sviluppano.

Ah dimenticavo, durante il video me l'ero perso (credo, ero un po' distratto da una conversazione al telefono) o forse l'hanno detto nelle domande alla fine di cui ho seguito solo la parte iniziale:

Si potrà scegliere se giocare come visto nella demo, ossia prima tutto il party si muove e poi i nemici, oppure nella modalità D&D classica in base all'iniziativa dei singoli personaggi che si alternano nei turni indipendentemente dallo schieramento.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/

Ultima modifica di Darkless : 28-02-2020 alle 18:17.
Darkless è offline