View Single Post
Old 07-09-2011, 11:42   #53
fastleo63
Senior Member
 
L'Avatar di fastleo63
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1832
Quote:
Originariamente inviato da Phantom II Guarda i messaggi
Non capisco per quale motivo ti preoccupi del processore se il surriscaldamento ha interessato la scheda video.
Se ti riferisci a questo:
Quote:
Originariamente inviato da fastleo63 Guarda i messaggi
...sembra che durante le sessioni di lavoro nel BIOS UEFI anche la GPU si metta a lavorare, e non poco...temperature come quelle rilevate durante il setup del BIOS (sono arrivato anche a 60 C°) non le ho mai raggiunte nemmeno con famosi software di "tortura"...
Allora forse non mi sono spiegato bene.
Ho sì notato il surriscaldamento della GPU, ma quando parlo delle temperature rilevate nel BIOS, ovviamente intendo quelle della CPU, perchè quando sono nel BIOS non posso conoscere la temperatura della VGA. E' al successivo riavvio del sistema che me ne sono accorto.
Ed è della temperatura della CPU che sono preoccupato (relativamente, visto che non sono un overclocker), e non della GPU che, come è noto, può arrivare a valori ben più alti senza per questo uscirne danneggiata.
Comunque ho un pò risolto il problema togliendo il Low-Noise Adaptor alla Noctua NF-S12B FLX montata nella parte posteriore del case, a ridosso del dissipaore NH-U12P SE2, sempre di Noctua. Così facendo ho portato la ventola da 900 a 1200 RPM.
Il risultato è un aumento del flusso d'aria di un quarto e della pressione statica, che è raddoppiata. La CPU ora non supera i 58° C dentro il BIOS, ed in Windows, sotto carico, non oltrepasso mai i 53 °C (ambiente attualmente a 26 °C).
Il rumore prodotto dal sistema è quasi lo stesso, perchè ora la ventola emette 18,1 dBA (meno di 8 dBA in più) e che, alla distanza a cui collocato il PC, è più che trascurabile.
Iieri, durante le fasi di reinstallazione ex-novo del sistema operativo (causa problemi irrisolti con Windows Update), ho anche sostituito la scheda video ATI Radeon HD 3870 con una NVIDIA dotata di supporto a CUDA, utile nelle mie attività di trascodifica e/o authoring video. L'indice WinSAT relativo a grafica giochi/business e Aero desktop è passato da 7,0 a 7,2, non è un granché, ma quello che mi interessa è la possibilità di fare del GPU computing, e questa nuova GeForce GTS 450:


me lo permette, con consumi simili alla vecchia 3870 e rumore pressocché inudibile (la ventola è molto grande e il dissipatore "DirectCu" è molto efficiente).
L'ho acquistata ad un prezzo molto basso tramite la mia ditta, era stata ordinata per un utente che però non è riuscito ad installarla per via del suo case di tipo "low-profile"...
__________________
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (R1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4GHz | RAM: G.Skill 24GB DDR3-1600 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT (xflashed to LiteOn iHBS212) | DVD writer: Plextor PX-891SAF PLUS | HDD: SSD WD Blue 240GB + 2TB RAID-6 (Broadcom MegaRAID SAS 9260CV-8i SAS adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GB GDDR5 | O.S.: Microsoft Windows 11 Pro for Workstations (64-bit) v23H2

Ultima modifica di fastleo63 : 07-09-2011 alle 12:44.
fastleo63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso