View Single Post
Old 01-09-2018, 19:19   #21
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da spao Guarda i messaggi
e dalle risposte che avete dato opterei per 1 solo HD (invece che 2, quindi in RAID 0, perchè mi pare di capire che il RAID 1 non è automaticamente sinonimo di integrità, così risparmio anche un pò di soldi, tanto se mi serve posso sempre acquistarlo in futuro, nel frattempo imparo a simpatizzare con questa nuova tecnologia)
Se metti un solo HD notn puoi fare nessun tipo di raid, fai un bel volume singolo, semplicissimo e perfettamente funzionale.

Quote:
però se prendo 1 solo HD a sto punto prendo il TOP, in modo da avere maggiori certezze, cioè il WD GOLD.
I WD gold sono dischi enterprise, il top in casa WD dedicato ai NAS è la serie RED pro. Poi ovviamente funzionano con qualunque disco (compresi i gold ovviamente), ma visto che ci sono, perché non scegliere un prodotto specificamente progettato per essere ospitato nei NAS?

Quote:
Suppondendo di poter scegliere tra GOLD di 1,2 o 4 Tera, qual'è il più affidabile/robusto nel tempo? sono tutti e 3 uguali?
La dimensione la devi scegliere in base alle tue esigenze di spazio, tenendo magari conto di necessità future.
Io fossi in te prenderei piuttosto un disco più capiente che uno di classe enterprise a parità di spesa.

Quote:
Vorrei sapere un'altra cosa: ma il DS218+ lo posso collegare al router anche tramite chiavetta WiFi (che acquisterei separatamente, a meno che il DS non abbia già una scheda WiFi integrata), oppure lo devo collegare per forza con il cavo ethernet ??
Questo perchè mi trovo in un posto dove condivido il router con altre persone e non mi posso permettere di lasciare il DS in mezzo alla stanza collegato col cavo al router (e inoltre non voglio nemmeno che lo sappiano), e poi anche perchè per me è più comodo spostarlo dove voglio e quando voglio, trovandogli la posizione più adatta, senza avere ingombro di fili.
Lascia perdere il wi-fi, oltretutto quello che chiedi non è possibile a meno di non inventarsi qualcosa. Usa piuttosto una coppia di powerline, e te lo metti in qualunque posto della casa che abbia una presa elettrica.

Quote:
Se poi non avessi accesso al router come admin, riuscirei comunque ad installare il DS o devo per forza entrare nelle impostazioni del router come admin e configurarlo affinchè mi riconosca il DS ??
Se il router ha il DHCP attivato (dovrebbe essere standard) puoi anche non guardarlo neanche. Attacchi il NAS e il router gli da un indirizzo IP automatico. Poi se vuoi usare una reservation per far sì che anche in caso di riavvii ci sia la certezza che il NAS prenda sempre il solito indirizzo IP devi accedere al router come admino dare un IP statico al NAS. Comunque sia l'accesso al router come amministratore potrebbe servirti in futuro per esempio per aprire delle porte.

Quote:
Al momento ho un Notebook con Kubuntu: Synology mi fornisce dei pacchetti software linux per comunicare col DS, o devo per forza passare a Windows??
Basta un browser, non serve SW particolare. Dal SO poi farai un banale accesso a cartelle condivise (tipicamente con protocollo SMB o NFS).
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso