View Single Post
Old 26-02-2009, 19:11   #79
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11968
Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi
I driver proprietari hanno componenti proprietari di altre aziende e ora non è possibile aprirli, sarà lo stesso x molto tempo (stesso discorso x nvidia), ricordo di aver letto dichiarazioni molto chiare in merito.

La presunta stabilità dei driver nvidia poi è una barzelletta. Vanno meglio? certamente, ma non per la stabilità, per le maggiori funzioni e per il supporto a cose come accelerazione video con il composite attivo e cose di questo tipo, difetti ce ne sono da entrambe le parti, se oggi dovessi comprare un notebook riterrei un requisito obbligatorio hybrid crossfire. Con Ati si può, nvidia ciccia. E X LE MIE NECESSITA' avere una scheda video potente e poterla usare SOLO quando serve è una cosa + importante di tenermi compiz attivo.

Lo scopo dei driver open è prevalentemente liberarsi della necessità di continuare a testare internamente i driver per le vecchie schede ad ogni rilascio di kernel, xorg, kde, gnome, vim ecc. In un settore così altamente competitivo credo che sia difficile il rilascio immediato di driver open da parte di un produttore. Può permetteselo giusto intel perchè fa schede pietose.
cn ati si può è un parolone la situazione è sicuramente migliora rispetto alla controparte nvidia ma nn è che sia poi così ben supportato l'hybrid crossfire. cmq su linux attualmente uno cosa se ne fa di una scheda potente?
piuttosto mi piacerebbe sapere qual è lo situazione dei vari cuda, purevideo, firestream, avivo.......c'è speranza per il pinguino???
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline