View Single Post
Old 01-12-2020, 19:21   #571
Maverick1987
Senior Member
 
L'Avatar di Maverick1987
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Donato Milanese
Messaggi: 1793
Quote:
Originariamente inviato da SaintTDI Guarda i messaggi
Grazie per la risposta!

Ho delle domande su OMV cosi riesco a capire meglio come funziona da chi lo usa senza problemi

Tu l'hai installato su una USB da 2GB, ma si può installare su un SSD o NVME?
Per quanto riguarda i dischi in Raid, come funziona...
Si può fare solo un RAID5 con un disco di parità e tutti i dischi di grandezza uguale? Oppure posso usare dischi diversi?
Quando aggiungo voglio aggiungere un disco devo ricreare tutto il raid oppure se lo prende senza problemi?

grazie!
L'ho installato su una chiavetta da 32 GB, 2 GB direi che è eccessivamente piccola, per star sicuro direi almeno 16
Per la tua domanda inerente al raid credo che tu debba leggere le guide al riguardo, non centra nulla con omv ma tu parli proprio dei principi di funzionamento dei vari raid (ti consiglio ricerca in google)

PS: a tal proposito (vado a memoria quindi controlla bene), se non erro il raid5 era molto sicuro nel limite di una singola rottura di disco, il problema che si poneva era in fase di "ricostruzione" ove il disco reinserito avrebbe dovuto ricostruire l'intero array (probabilmente lavorando anche per giorni) e spesso questo porta a rotture per l'alta intensità di utilizzo proprio generata da quella ricostruzione. Il raid 6 da questo punto di vista dovrebbe salvar la situazione perchè permette di ricostruire anche in caso di due rotture
__________________
Case: NZXT s340 Elite Bianco CPU: Ryzen7 1700, AIO Kraken x62 Scheda madre: Asus ROG Strix X370-F Gaming Ram: G.Skill TridentZ RGB DDR4-3200C14 2x8GB SSD: Samsung 960 EVO 500 GB HD: Seagate Barracuda 2 TB GPU: Sapphire Radeon RX560 4 GB Pulse OS: Windows 10 Pro 64 bit Monitor: BenQ EW3270U 3840 x 2160
Laptop: Xiaomi Mi Notebook Air 12.5" Silver Televisore: Samsung QE65Q82RATXZT Cell: Apple Iphone X 64 GB Action Camera: Go Pro Hero 6
Maverick1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso