View Single Post
Old 29-11-2020, 16:33   #569
Maverick1987
Senior Member
 
L'Avatar di Maverick1987
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Donato Milanese
Messaggi: 1793
Quote:
Originariamente inviato da the_duke Guarda i messaggi
Grazie per la risposta. Il mio dubbio era proprio sull'hard disk, non sul raspy...
La garanzia non potrai mai averla è ovvio, di sicuro sono progettati per stare accesi 24h/24 quindi sono piu affidabili

L'unica cosa sicura è il concetto di "backup", tendenzialmente le opzioni sono:

1) raid 1 mirror (o eventuali raid 5 o 6) ma:

A) il costo aumenta esponenzialmente
B) se si spacca il controller del raid perdi cmq tutti i dischi (può rompersi pure quello da quel che ho capito e non solo l'hard disk stesso)
C) da quel che ho letto, ha piu senso nel "garantire la continuità del servizio" affinchè rimanga operativo, più che l'importanza del salvataggio dati

2) Valuterei l'alternativa dei backup temporizzati incrementali (ovviamente automatici per non avere mille sbattimenti)

3) Eventuali cloud free di notevole dimensione... Google Drive sono 15 GB, Pcloud 15 GB, Mega.nz 50 GB, Degoo 100 GB, Tencent Cloud mi pare anche lui 100 GB tutti gratuiti...
Eventualmente può aver senso spendere 30 euro l'anno per un abbonamento di spazio se consideri il mancato sbattimento, il costo dei componenti, la cura, il consumo elettrico del server sempre acceso, la possibilità di usare app multipiattaforma, ecc ecc
__________________
Case: NZXT s340 Elite Bianco CPU: Ryzen7 1700, AIO Kraken x62 Scheda madre: Asus ROG Strix X370-F Gaming Ram: G.Skill TridentZ RGB DDR4-3200C14 2x8GB SSD: Samsung 960 EVO 500 GB HD: Seagate Barracuda 2 TB GPU: Sapphire Radeon RX560 4 GB Pulse OS: Windows 10 Pro 64 bit Monitor: BenQ EW3270U 3840 x 2160
Laptop: Xiaomi Mi Notebook Air 12.5" Silver Televisore: Samsung QE65Q82RATXZT Cell: Apple Iphone X 64 GB Action Camera: Go Pro Hero 6
Maverick1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso