View Single Post
Old 24-11-2020, 18:16   #564
SaintTDI
Senior Member
 
L'Avatar di SaintTDI
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
Messaggi: 2053
Ciao a tutti,

ho un NAS Synology 918+ con 4x8TB Ironwolf. Lo uso esclusivamente per Plex.

Il problema è che il NAS fa girare i dischi tutto il giorno... anche se non sta facendo niente.
Sinceramente questa cosa mi fa un pò paura Oltre ad essere una rottura sentire i dischi muoversi mentre guardo un film o sto in salone (purtroppo ho il NAS in salone)

Quindi stavo pensando, per il futuro e la nuova casa, di creare un fileserver, dove mettere i dischi Ironwolf, magari anche altri dischi per il mio cloud delle foto e via dicendo.

Poi la gestione di Plex e del cloud lo faccio sempre fare al Synology... dove si va a prendere i dati dal fileserver. Ovviamente sul Synology ci metterò solamente dei SSD cosi non si muove niente

L'importante è che il fileserver se non fa niente in quel momento, i dischi non si devono muovere

Quindi stavo vedendo in giro tra FreeNas, OMV e Unraid.

FreeNas lo escludo visto la RAM che usa ma soprattutto il fatto che per aggiungere un disco al Raid, bisogna effettuare il backup, smontare e poi rimontare il raid.

Unraid invece è possibile aggiungere i dischi senza problemi all'array, proprio perchè non usa il Raid. Si possono usare dischi diversi senza problemi. Altra cosa interessante di Unraid è che lavora tutto quanto in RAM, caricando i file su una USB, quindi credo non fa assolutamente nulla sui dischi.
L'unica problema è che si paga Non troppo per fortuna

Mentre OMV come funziona? Ho provato a leggere la documentazione e ho visto che usa il sistema Raid e che si può fare un "Grow". Come funziona? Si può aggiungere uno o più dischi quando voglio io? Devono avere lo stesso taglio? Quand'è in idle, ovvero non fa niente di niente... è li che aspetta che il NAS si prende il file, rompe le palle andando a toccare dei file di system o altro... oppure non si muove una foglia?

grazie a tutti!
__________________
[NAS] Synology 918+ [HDD] SHR1 - 4x8TB Seagate Ironwolf
[PC]-Ali-Seasonic Focus 650W-MB-ASRock x570 Steel Legend-CPU-AMD Ryzen 5 3600-RAM-G.Skill Aegis 32GB (2x16) DDR4-3200-HD_S.O-980 Pro 500GB-HD Dati- 3x6TB WD Red CMR + 4x8TB Ironwolf + 2x3TB WD Green
SaintTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso