View Single Post
Old 15-01-2012, 18:17   #6
Kicco_lsd
Senior Member
 
L'Avatar di Kicco_lsd
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 4755
Iscritto Ottimo lavoro Emax!!! Neopossessore di un DiskStation 212 ed Ex-possessore di un DiskStation 110j (che pur con le sue limitazioni mi ha dato tantissime soddisfazioni).

Per ora sto usando il 212 con un singolo Caviar Green 3Tb Sata3 (WD30EZRX)... il disco è perfettamente compatibile pur essendo Sata3.
Trasferendo al NAS con disco singolo nell'unità raggiungo i 95MBs che difatto sono quasi il limite empirico dei Caviar Green. Soddisfattissimo!!


Appena i prezzi degli HDD si abbasseranno ho intenzione di comprarne un altro uguale o da 4Tb.

Ho molti dubbi sull'uso di due dischi, vorrei evitare i Raid per non farmi mangiare spazio inutilmente, non necessito di protezione dei dati, quelli realmente cruciali li copio su più posizioni. Quello che non so è se il JBOD necessita di backuppare oppure aggiungo un volume e via.
Backup e ripristino di 3Tb è una rottura madornale non oso immaginare se da una configurazione a 6Tb (3Tbx2) uno volesse passare a 7Tb (3Tb+4Tb)... tra l'altro non avrei nemmeno lo spazio a disposizione per trasferire tutta la mole di dati. In questo momento questo è il mio cruccio, fondamentalmente perchè non so come affrontare nel migliore dei modi la situazione.
Si potrebbero creare due volumi ma in questo caso ho il dubbio riguardo le limitazioni che il software incontrerebbe... es. Il server multimediale controllerebbe entrambi i volumi? Come verrebbero presentati come due Cataloghi differenti? Se fosse così non sarebbe il massimo della comodità.


In altri termini vorrei solo disporre di tutto lo spazio a disposizione visto come una unica unità (il contrario della partizione ) possibilmente senza dover liberare i due dischi e assolutamente senza perdere spazio inutilmente... Se c'è qualcuno che ha un Synology Dual Bay si faccia avanti!!

@Emax: La beta 4.0 è scaricabile? Sarebbe interessante approfondire e poi mettere in prima pagina i pro e i contro delle varie configurazioni multidisco, cosa è iSCSI, LUN etc, ovviamente dopo averle approdondite anche qui fra noi.

Ad es. iSCSI se ho capito bene sarebbe interessante perchè permetterebbe in ambiente Windows di vedere la risorsa di rete come fosse locale... ovviamente bisogna capire i contro.

Ultima modifica di Kicco_lsd : 16-01-2012 alle 00:44.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso