View Single Post
Old 01-06-2009, 15:16   #22
avvelenato
Senior Member
 
L'Avatar di avvelenato
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Messaggi: 4898
Il raid 5 è prestazionalmente impegnativo, sconsigliatissimo su pc non pompato e/o con un controller inadeguato.

Se vuoi risparmiare vai di nas faidate con raid 1, però come ti dicono in molti potrebbe perdersi la sincronia tra i dischi, quindi attento all'hardware scelto: che sia affidabile.

Ho tenuto per qualche anno un nas faidate con windows xp e dei dischi pata in jbod su controller pci esterno, senza problemi. Adesso sono passato ai dischi "sfusi" sata, sempre su controller esterno.
Come controller non ci ho speso molto, una ventina di euro ciascuno, quello pata ha il supporto raid, quello sata no.
Il pc è un miserabile pentium 2 a 333 mhz, 320mb di ram e 4gb di disco di sistema.

Le prestazioni sono sufficienti in quanto più che files multimediali non tratta, e ha banda a sufficienza per gestire due flussi hd in contemporanea.


Tuttavia, sto meditando di migrare su Windows Home Server, che dovrebbe permettere di gestire una ridondanza dei dati selettiva su un file system tipo il jbod, che raggruppa i dischi in un unico volume, ma senza metterne a repentaglio l'integrità in caso di fault.

C'è una demo da 120 giorni scaricabile dal sito di MS, se hai un sistema "muletto" che risponde ai requisiti minimi, potresti provare. Magari è l'uovo di colombo che ti permette di risparmiare mantenendo l'affidabilità e la ridondanza.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso