View Single Post
Old 19-04-2021, 23:04   #69
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
Quote:
Originariamente inviato da Bi7hazard Guarda i messaggi
si.. nn cambia niente, credo che ci rinuncerò.. anche collegando una pci esterna con 4 porte usb 3.0 aggiuntive da problemi cosa che sui miei pc intel non succede

dopotutto dovevo aspettarmelo, ryzen ormai supera intel in ogni campo ma quanto a chipset...
Sto leggendo di chi ha risolto disattivando il risparmio energetico (C-State e PSS) e di chi non ha risolto nemmeno con l'AGESA 1.2.0.2. Magari prova anche a vedere se cambia qualcosa modificando "power supply idle control" o le altre voci relative a risparmi energetici.

Io utilizzo le impostazioni consigliate da 1usmus per utilizzare il suo profilo energetico e non ho problemi:

Global C-state Control = Enabled
Power Supply Idle Control = Low Current Idle
CPPC = Enabled
CPPC Preferred Cores = Enabled
AMD Cool'n'Quiet (ora PSS)= Enabled
PPC Adjustment = PState 0

Il BIOS beta sopra dovrebbe risolvere i problemi con la serie 5xxx ma magari di riflesso potrebbe apportare miglioramenti anche con le serie precedenti.
È comunque beta, forse meglio aspettare il definitivo.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso