View Single Post
Old 22-01-2021, 20:09   #30
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da Albyrich Guarda i messaggi
Sfortunatamente, non funziona nemmeno con Rufus e con l'ISO. Nel momento in cui vado a selezionare l'immagine, il software mi riporta QUESTO errore.

Cosa posso fare? Forse sono le mie chiavette che hanno qualcosa che non va? Dici di provare a rifare l'Auto-installer for USB Key (Win 7/8/10) con una terza?

Qualora non funzionasse ancora, cosa suggerisci di fare?
se hai un'unità ottica vai di cd-rw (così poi lo recuperi una volta finite le prove)

Quote:
Comunque sono riuscito a trovare sia timing che voltaggio delle RAM: erano nella sezione OC del menu UEFI e, come puoi vedere QUI, entrambi erano selezionati su Auto.
non solo, ma in Auto la Vram era impostata a 1,48V quando i moduli necessitano di 1,50V come da datasheet. Se ora li hai impostati a 1,55V come ti suggerivo prova a portarli a 1,50V, se fila liscio bene, se non fila liscio torna a 1,55V


Quote:
Come temperature, al momento in cui ho scritto la prima parte di questo messaggio, alle ore 20:05 di mercoledì 20/01/2021, con una temperatura in casa di 19° C e con le ventole sparate al massimo, restando in idle (ossia navigando semplicemente su browser e scrivendo questo messaggio) la GPU (che sto tenendo monitorata da circa due ore) ha avuto un picco minimo di 36° C, una temperatura media di 37,8° C ed una punta massima di 55° C. Che ne pensi?

55° in idle con 19° di Tamb sono comunque 10-15 di troppo


la mia gpu in uso 100% da alcune ore e Tamb di 19° sta segnando 60°

Quote:
No, non dispongo di alcuna pasta termica. Anzi, mi servirebbero proprio dei suggerimenti su quale, eventualmente, acquistare.
risparmiando Artict Mx4
non risparmiando Thermal Grizzly Kryonaut
per i pad termici (vram? mos?) Arctic Thermal Pad, di spessore corrispondente a quelli attualmente presenti (va misurato)

Quote:
\??\C:\WINDOWS\Temp\Atiflash\atidgllk.sys
già fatto le operazioni precedentemente suggerite di
- disabilitazione aggiornamento automatico driver w10
- rimozione driver tramite DDU
- installazione nuovi driver manualmente scaricati dal sito Amd

vero?

Quote:
P.S. Devo riconoscere che negli ultimi 2-3 giorni, dopo aver liberato il PC da tutta la polvere ed aver liberato il sistema da schifezze (con AdwCleaner, Ashampoo WinOptimizer, Superantispyware e Malwarebytes Anti-Malware) non sta più freezando. Dici che tutto questa sporcizia (fisica come virtuale) poteva avere una sua parte di colpa?
potrebbe, in particolarmodo se una delle cose rimosse era un miner gpu (spesso vengono inoculati in programmi/crack e simili)


Quote:
Allora... a proposito di benchmark test, siccome ho trovato differenti versioni, ti dico quali ho usato:

...

...Sono le versioni corrette? Scusa se mi sono fissato, ma ho trovato differenti risultati cercando quei test e non vorrei selezionare quelli sbagliati.
tutto corretto

Quote:
A proposito dei test, preciso che li ho eseguiti tutti avendo impostato il voltaggio della RAM a 1,55 V.
vedi sopra

Quote:
Non ho in alcun modo capito perché durante il primo test abbia raggiunto quel punteggio e quegli FPS, mentre negli altri quattro, pur mantenendo i medesimi settaggi e malgrado la GPU lavorasse sempre e comunque al 100%, i risultati siano cambiati. Ho provato anche a chiudere ed a riaprire il software di benchmarking, ma non è cambiato nulla. Tu ne sai dare una spiegazione?
strano davvero, sia per la temperatura estremamente preoccupante sia poi per il punteggio risultante

può essere che quello sia il vero potenziale della scheda che poi va in thermal throttling riducendo le prestazioni per contenere la temperatura e quindi i successivi run sono stati fatti col "freno a mano"

se confronti il tuo risultato con quelli delle schede analoghe (stesso modello, non marca) presenti online che viene fuori?

Quote:
In 3DMark, la GPU ha raggiunto un picco massimo di 70° C ed un massimo di 25-30 FPS; verso la fine del benchmark, invece, è scesa a circa 8. C'è da precisare che, nella versione freeware, non permetteva di personalizzare alcun settaggio.

Cinebench ha spremuto il processore fino a portarlo ad una temperatura massima di 80° C.

Infine, RealBench ha portato la GPU ad un massimo di 65° C e la CPU ad un tetto di 83° C.
questi sono valori più "nella norma".... similmente i risultati ottenuti confrontati con quelli online tornano o ci sono differenze importanti?

Quote:
Nonostante, come da te indicato, abbia ripetuto cinque volte il primo ed il secondo e tre volte il terzo ed il quarto, in nessun benchmark (sia che venisse coinvolta la CPU, sia che venisse coinvolta la GPU) ci sono stati freeze, sfarfallii, artefatti, BSOD, impallamenti, ecc.
il che è già positivo, c'è solo da mettere mano alla gpu per sostituire quanto meno la psata termica sul core gpu (e i pad se quelli attuali sono distrutti) e rifare i bench da capo

Quote:
P.S. Durante questa seconda parte del messaggio, che sto scrivendo alle 20:35 di giovedì 21/01/2021, la temperatura (sempre in idle) della mia CPU sbalza tra i 30 ed i 40° C; la temperatura minima della GPU, invece (sempre con le ventole al 100%), è di 37° C, la massima è stata di 57° C e la media è di 39,3° C.
cpu un po' altina ma non preoccupante (ad ogni modo la pasta termica di cui sopra va bene anche per la cpu, non solo per la gpu )

gpu invece troppo calda, a far niente con le ventole a palla 57° IMHO sono troppi

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso