View Single Post
Old 11-07-2014, 11:46   #1163
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da bobafetthotmail Guarda i messaggi
Ti linko al blog di un pazzo che (sapendo quello che stava facendo) ha modificato una scheda madre per abbassare il consumo di questi componenti o abbassando i voltaggi in modo aggressivo.
http://ssj3gohan.tweakblogs.net/blog...-computer.html
Molto interessante. Ma lì si parla di i5 e di consumi davvero molto bassi, alimentando pure il monitor!
Comunque la mia esperienza contrasta con la tua: proprio ieri sera, quando ho scritto l'ultimo messaggio, ho misurato l'htpc mini-itx con i5-4570S e il monitor alimentato dallo stesso Pico Psu della macchina e ripeto che in idle stava sui 30W. Non ci credo che un processore con TDP 65W mi consumasse meno di 10/15, nemmeno in idle, e il monitor ne "tira" almeno 5. Per cui togliendo il monitor e passando ad una CPU con TDP 10W ci dovremmo essere, persino senza spegnere niente sulla scheda madre.
Forse le schede madri che usavi tu non erano molto efficienti?
Tra l'altro, anche considerando 5/10W di spreco della M/B come dici tu e un paio di Watt per l'hdd + un altro paio per l'alimentatore, con un processore che sta sui 4/5W di media ci stiamo alla grande.
Non dimentichiamoci che la questione era iniziata su come portare la macchina di MaxiHori sotto i 30W, visto che gli tirava 47W con un processore con TDP 95W...

Ultima modifica di Luca72c : 11-07-2014 alle 11:48.
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso