View Single Post
Old 27-07-2012, 17:47   #1162
Ziandro
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
Che intendi per le 2 figure sopra?

si installa un programma sandboxato = eseguire l'intero processo di installazione sotto la supervisione di Sbxie?

si avvia un programma sandboxato = il programma è installato regolarmente sul PC ma la sua esecuzione è forzata dentro Sbxie?
Si, è esattamente cio che intendevo

Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
Nel 2° caso (e il setup incorpora un malware), il PC è a pecorina e lanciare il programma sandboxato (cioè, una componente del malware stesso) non ne castra gli effetti o, anche se li castra, il dado ormai è tratto...
Certo, mi rendo conto.... se si installa un software contenente malware nel sistema reale,
è abbastanza assurdo poi lanciarlo sotto Sandboxie per maggiore sicurezza, perchè giustamente
ormai il danno è fatto e l'eventuale malware ormai si è insediato nel sistema....
è come preoccuparsi di chiudere il recinto dopo che i buoi sono scappati!!!

In realta il concetto che volevo esprimere èra diverso..... provo a rispiegarlo meglio:
PRIMO CASO:
Ho un programma regolarmente installato nel sistema reale e lo voglio avviare sotto la supervisione
di Sandboxie, il quale permetterà al programma di girare al suo interno garantendo l'isolamento dal sistema
reale pari al 99-100%

SECONDO CASO:
Desidero testare un nuovo programma e per non sporcare il registro e il sistema reale,
decido di eseguire l'installazione sotto la supervisione di Sboxie, il quale permetterà al programma
di installarsi isolandolo dal sistema reale.
In questo caso il grado di isolamento (protezione) sarà sempre pari al 99-100% come prima,oppure
potrebbe essere inferiore??....
Infatti durante l'installazione di un programma vengono copiati, modificati, spostati, aggiornati una
miriade di file e di chiavi di registro, per cui è ipotizzabile che aumenti la probabilità che qualcosa
possa sfuggire al controllo di Sandboxie?

Perdonami se ti assillo con tutti questi discorsi.... ma mi piace approfondire le cose!


PS: ...Pc a pecorina!.....Troppo forte la battuta, ho riso x un quarto d'ora!!!!! Grande nV25!
Ziandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso