View Single Post
Old 13-01-2021, 22:20   #66384
ilcose
Senior Member
 
L'Avatar di ilcose
 
Iscritto dal: Dec 2006
Cittā: sumirago (VA)
Messaggi: 4825
Quote:
Originariamente inviato da rab83 Guarda i messaggi
Ho fatto vari tentativi finche' ho potuto ma e' successo qualcosa che non riesco a spiegarmi...
Prima dei vostri suggerimenti avevo provato ad usare ryzen master che, con il suo oc, riusciva ad arrivare a circa 105w di assorbimento, le temperature erano aumentate fino a 80°ca. e su cb23 ero arrivato a circa 24000pt, nonostante le ram fossero ancora a 2667.
Dopo aver letto i vostri suggerimenti ho pistolato nel bios e sono riuscito a impostare le ram correttamente (3800/16-18-18-19) e ho attivato il pbo (non ho trovato pero' il pbo2 - serve un bios aggiornato?) ma con queste impostazioni mi arrivava l'assorbimento a 80w circa, temperature a 65/67°, e cb23 a poco piu' di 21.000pt.
Visto questo ho provato a disabilitare il pbo e riutilizzare ryzen master con gli stessi valori impostati in precedenza, ma i valori di benchmark e dei sensori sono rimasti esattamente identici a 21000.
Potrebbe essere che il settaggio della ram in qualche modo influisca sul processore?
Quale dovrebbe essere piu' o meno il risultato ottimale per un 5900x?

Faccio esattamente il tuo stesso punteggio. Ram a 3733 cl16 ottimizzate col calculator. CPU stock. Con l’ultimo BIOS ho perso un po nel multicore, ma ancora non ho provato con l’agesa 1.2.0.0 che č ancora in beta.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ilcose č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso