View Single Post
Old 19-11-2020, 12:10   #2091
mikael84
Senior Member
 
L'Avatar di mikael84
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 20889
Quote:
Originariamente inviato da leoneazzurro Guarda i messaggi
Di full RT ci sarà ben poco oltre Quake e Minecraft, troppo esoso per qualunque scheda odierna. Poi occhio che i numeri non sono tutto: ad esempio, AMD parla di gestire in cache le strutture BVH già create evitando il ricorso ad un nuovo ricalcolo - ma è praticamente certo che questa cosa debba essere implementata a livello di applicazione e driver... ergo ottimizzazione e profiling. Chiaro poi che dove RT è usato in maniera pesante (e ho paura che non sarà sempre in maniera appropriata) Nvidia abbia un vantaggio a livello di forza bruta. Nella maggior parte dei casi però non prevedo un ricorso massiccio a tecniche basate sulla forza bruta. Insomma, per capirci, Dirt 5 non è certo il riferimento, ma non lo è neppure Minecraft RTX (anche perché molti dimenticano che era stato mostrato un port per XBSX che girava decisamente meglio su quella console di quanto faccia la versione standard sulle Radeon 6800). La verità starà nel mezzo, come sempre.
Full RT per ora scordiamocelo, sono giusto test.
Io avevo fatto, anche con Ampere una serie di equazioni a numeri ed alla fine i sintetici dimostrano questi.
Tuttavia si, ogni implementazioni può fare testo a se, entrambe eseguono il BVH e le intersezioni in maniera divergente, molto dipenderà anche dalle ottimizzazioni ad HOC, di conseguenza, quella media numerica non sempre sarà il vero paragone.

Ampere ad esempio si è dato una mazzatta sulle biglie non potendo aumentare le cache.


Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
Concordo con la tua analisi, che mi ha portato alla conclusione di preferire la 6800xt ad una 3070 visto che se la volevo subito, i prezzi tra queste due schede sono allineati (650/700 per una 3070 custom).

La 3070 buttala, piuttosto su nvidia prendo una 2080ti con garanzia.
__________________
Ryzen 5800x3D - Msi B450TH - Corsair 32gb 3600 lpx - RTX 3080 FE - samsung 860 pro 1tb - 4tb storage - Acer g-sync xb270hu - XFX 850 watt - tim 200/20 mbps.
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso