Discussione: Blade Runner 2049
View Single Post
Old 16-06-2018, 07:17   #118
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
...lontano, per quanto possibile, dagli stereotipi tipici dei blockbuster.
Presumo che tu ne abbia un catalogo.

Mi chiedo se tirar fuori, a film molto avanzato, letteralmente dal nulla, un esercito di resistenti sia uno stereotipo, un deus ex machina o una toppa.

Possibili stereotipi narrativi:

>il guerriero solitario
>il mondo dominato da una multinazionale
>la desolazione post-apocalittica
>Joy, amante virtuale, come in "Lei" (Her)
>l'oggetto dei ricordi che riaggancia l'infanzia ed aiuta la identificazione (meno male che č un cavallino e non una medaglia lasciata al collo dalla mamma come nell' '800)
>la retorica di una citazione di un passato mitico che č il nostro presente (musica nelle scene di Las Vegas)
>chissā cos'altro che non ricordo e che non ho notato...

Lo schema di base č quello della ricerca sulle proprie origini (tipo Kunta Kinte per capirci) in una sorta di caccia al tesoro secondo lo schema indizio->viaggio->nuovo indizio(nuova tappa della caccia al tesoro) e cosė via. Un rimarchevole esempio di questo schema narrativo č Il codice da Vinci (ma chissā quanti ce ne sono).

Comunque, cosė come le note sono 7, anche gli schemi narrativi non sono infiniti, la abilitā degli sceneggiatori (e del regista) sta nel modo in cui il materiale grezzo viene elaborato ed ovviamente nel risultato finale (a prescindere dalla mera originalitā) ed a mio avviso č questo che manca al film per avere un posto suo nella storia diverso da una nota a pič pagina in una delle tante pagine dedicate a B.R.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di pių! ]
DelusoDaTiscali č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso