View Single Post
Old 25-09-2020, 14:42   #267
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 389
Beh il surround ti fa capire se una cosa è davanti o dietro, in stereo non sempre si capisce: bisogna vedere se lo vedi o se ci sono indicatori visivi tipo quelli quando vieni colpito o eventuali radar, perché nel caso in cui non si vedesse a quel punto bisognerebbe girarsi per vedere se suona a destra o sinistra.

Comunque Sonic/Atmos/DTS:X nel pannello di controllo sono forzati su stereo ma vengono riconosciuti dai giochi come 7.1, infatti su Shadow Warrior 2 mi rileva 7.1 speakers. Anche su CSGO ci dovrebbe essere un comando nella console per rilevare gli speakers. Controllando i segnali d'ingresso nel sintoamplificatore continua a segnare stereo, quindi direi che sono al pari dei dispositivi 7.1 virtuali come per esempio quello che crea Razer (senza però crearlo realmente e quindi niente ritardi).

A mio avviso la gerarchia è questa:
1. Audio 3D/HRTF attivabile dal menù di gioco;
2. Super X-FI;
3. DTS:X, Dolby Atmos, Sonic, Auro3D, DirectSound3D per via dell'altezza;
4. Poi vengono tutti gli altri: Hesuvi, Waves NX con headtracking, SBX nuovo, Silent Cinema, CMSS 3D, GSX, SBX vecchio, THX, Razer vecchio, Spatial Sound Card, Audio Royale, Realtek, Boom 3D, Xear, Viper, Dolby Home Theater v4, Dolby Headphone, Beyerdynamic, Nahimic ecc.

Nel 3. però il gioco/film dev'essere compatibile altrimenti faranno da semplici 7.1/5.1 e a quel punto trovare qualcosa di meglio è possibilissimo, per esempio io adoro il nuovo SBX surround delle SB X3/G6/G5/G1.

Per chi volesse provare l'altezza nell'app del DTS, che ha la trial gratuita, c'è un test che include l'asse Z ma comunque si trovano anche video su youtube.

P.S. Filo volevo una risposta per quanto riguarda gli altoparlanti full range perché in molte discussioni nel web dicono che non abbia nessun effetto inoltre col surround c'è pure il canale virtuale del subwoofer quindi mi sembra inutile.

Ultima modifica di Abiak : 05-02-2021 alle 16:57.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso