View Single Post
Old 26-06-2020, 11:09   #261
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 389
Ma altoparlanti full-range la usi per tutti i canali?
Secondo me non serve a niente, ci sono varie discussioni nel web, almeno con le sound blaster quell'impostazione non la seleziona automaticamente in nessun caso (cuffie stereo o surround) e se non sbaglio col riavvio si disattiva automaticamente.
Secondo il supporto Creative quell'impostazione "fa suonare pių forte", inoltre una volta mi mandarono uno screenshot della AE-5 impostata 5.1 e full-range era attivo solo per i 2 canali frontali ma mi dissero di non seguirlo.

Per i giochi che supportano l'audio basato su oggetti basta cercare quelli supportati ufficialmente da Dolby Atmos, la lista per Sonic/DTS dovrebbe essere la stessa tranne forse quelli che hanno il Dolby Atmos integrato.
In una pagina ho trovato questi:
-Battlefield 1 (PC)
-Star Wars: Battlefront
-Gears of War 4 (Xbox One X)
-Gears 5
-Crackdown 3 (Xbox one / Xbox one X)
-Star Wars: Battlefront II
-Assassin's Creed: Origins (Xbox one X)
-Rise of the Tomb Raider (Xbox one X)
-Super Lucky's Tale (Xbox one X)
-Mass Effect: Andromeda (PC)
-For Honor
-Forza Horizon 4
-Metro Exodus
-Resident Evil 2
-Tom Clancy's: The Division 2
-Zone of the Enders: The 2nd Runner
-Shadow of the Tomb Raider
-Final Fantasy XV (qui c'č proprio l'impostazione per attivare l'audio spaziale)
-Overwatch (so che ha il Dolby Atmos integrato, si attiva dal menų di gioco).
Alcuni funzionano solo su Xbox e altri solo su PC, dove non c'č scritto niente immagino funzioni ovunque.
Ce ne sono altri qui https://www.dolby.com/gaming/ cliccandoli dice se funzionano su PC o Xbox.

Se vuoi pių informazioni sull'audio basato su oggetti c'č la guida https://docs.microsoft.com/en-us/win.../spatial-sound
Sonic arriva a 8.1.4.4 canali e 112 oggetti dinamici, Atmos 8.1.4.4 canali e 16 oggetti dinamici, DTS:X 8.1.4.4 canali e 32 oggetti dinamici.
Creative ALchemy ripristina DirectSound3D nei giochi vecchi, anche questo dovrebbe essere basato su oggetti.
Auro 3D non supporta l'audio basato su oggetti ma supporta lo stesso i canali dell'altezza, nei film che hanno la sua traccia PCM, ma non ho idea di dove si prenda e mi viene il dubbio che funzioni solo nei sintoamplificatori.
Pure l'audio 3D/HRTF attivabile dal menų di gioco supporta l'altezza, io per esempio l'ho trovato su CSGO e Ring of Elysium.
Questi sono tutti quelli che fanno sentire l'altezza sopra e sotto, tutti gli altri sono dei semplici 7.1/5.1 (inclusi hesuvi e super x fi).

Ultima modifica di Abiak : 05-02-2021 alle 16:54.
Abiak č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso