View Single Post
Old 14-01-2016, 21:40   #8
an-cic
Senior Member
 
L'Avatar di an-cic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
Messaggi: 2299
Quote:
Originariamente inviato da mueves Guarda i messaggi
Eccomi....

Arrivato anche a me oggi....e mo che ci faccio??

Una precisazione per chi legge:

il modello con 4 gb di ram ha codice 819185-421 (pagato 230 su Am.....)
in vendita c'è anche il 712317-421 che ha solo 2gb di ram.....non so se ci sono altre differenze.
Anch'io ho preferito qualche euro in piu ma buon servizio.

Veniamo a noi.....ho letto quello che scrivi (benissimo)....ubuntu server ...già capisco poco di nas......ubuntu.....
La guida di cui parli è quella di Chimera?

Anch'io voglio un NAS con funzioni di backup dati, download ed al limite (ma ti seguo nel volermi dotare di mediacenter o altro simile separati) di multimedialità

Domanda iniziale.....se puoi rispondermi sinteticamente.....perchè ubuntu e non freenas eccc...?

Grazie e sii la mia luce in questo buio.....
Si, la guida è quella di chimera ed è fatta molto bene, passo passo ed a prova di errore. Ti spiego perché ubuntu... xpenolgy è un porting non ufficiale ed io voglio un sistema che una volta configurato mi dia meno problemi possibili. Ho paura che xpenolgy non faccia a caso mio. Freenas era un serio candidato (ho cmq intenzione di provarlo), ma avevo paura che essendo "preconfigurato" mi lasciasse poco spazio nel caso un domani volessi anche altro dal serverino. Ubuntu... la versione desktop la installo da anni su una postazione internet in una associazione. Non ci ho mai smanettato tanto in quanto per quell'utilizzo è perfetto così com'è appena installato, ma so a che vado incontro. Il sistema è facilmente gestibile ed è probabilmente la distro con più supporto in italiano. Ti dico, certezze non ne ho ancora, ma così a sensazione sento che è la scelta giusta.

Ultima modifica di pegasolabs : 08-03-2017 alle 20:39.
an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso