View Single Post
Old 09-08-2005, 07:48   #30
Murakami
Senior Member
 
L'Avatar di Murakami
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13283
Osservazioni in ordine sparso:
1) Le Matrox (1064SG e 2064W) non funzionano se attivo il bus master; addirittura, si riavvia il PC di botto appena faccio partire DXinfo... Credo sia logico supporre che le prestazioni velocistiche di queste schede potrebbero essere leggermente più elevate; secondo me si tratta di un problema di compatibilità con la gestione del bus PCI del chipset i815.
2) Ho trovato il modo di attivare il trilinear filtering in Forsaken, funziona bene. Nota interessante, con i driver 28.32 il TNT esegue il suo "famoso" trilinear dithering, mentre con i 45.23 passa all'autentico trilinear filtering, come sarebbe logico supporre dato che il gioco è in single texture (il TNT è incapace di applicare il vero filtro trilineare in situazioni di multitexturing). Per la cronaca, con i driver serie 70 il gioco non parte nemmeno, a conferma del supporto "abbandonato" negli ultimi driver a vecchi chip e a vecchi giochi.
3) Ho trovato il modo di attivare l'estensione GL_SGIS_MULTITEXTURE in OpenGL per il chip TNT (RivaTuner) ed il risultato è di quelli eclatanti: 115.8 fps...il Voodoo 2 è battuto! Per curiosità ho disattivato il supporto alle estensioni MMX e SSE ed il frame rate è calato a 110.6 fps, a conferma che queste istruzioni SIMD a qualcosa servono ...
4) L'edge antialiasing del chip Riva128 non funziona (così come quello del Voodoo2), ma credo sia normale: se non ricordo male il gioco deve prevedere un supporto esplicito a questa funzionalità e non mi risulta ne siano stati programmati in siffatto modo. Il Riva128 prevede anche una modalità full scene antialiasing che necessita di 8 mb di ram: mi piacerebbe proprio avere un Riva128 ZX per vedere se funziona.
Al prossimo post per qualche altro bench...

Ultima modifica di Murakami : 09-08-2005 alle 08:59.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso