View Single Post
Old 22-11-2020, 17:13   #8
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7890
Quote:
Originariamente inviato da Vagrant AI Guarda i messaggi
Il notebook č un HP Envy 13, posto il report di CPU-Z:

La RAM č 8GB DDR3, la grafica Intel HD Graphics 520. Il disco č un SSD da 256GB.
Con Intel di solito vą tutto bene, non dovresti avere problemi.

Quote:
Quali sono le distro "mainstream" oltre a Ubuntu?
Quelle ben supportate sono quelle commerciali: ubuntu, fedora, opensuse, ovviamente redhat\centos. Poi ci sono le derivate: *buntu, manjaro, mint, mx, etc. Io personalmente preferisco una distro commerciale ben supportata; ti sto scrivendo da ubuntu 20.04, su altri pc ho opensuse rolling; mi trovo benissimo con queste due.

Quote:
Al momento non ho delle esigenze particolari lato software: uso Photoshop per maneggiare screenshot e poco altro, gią uso software libero da decenni come Firefox, Thunderbird, VLC, mi manca giusto LibreOffice (ho ancora Microsoft Office versione 2010, quindi credo mi vada bene ), uso iTunes e MKVToolNIx per modificare i metadati di *mp3 e file video, leggo e-book con SumatraPDF... Ah, uso spesso un programma chiamato ScreenOff 2 per far diventare nero lo schermo cliccandolo sulla barra quando mi allontano qualche minuto dal computer: mi farebbe comodo avere qualcosa di simile anche su GNU Linux.
Photoshop e itunes scordali. Per i metadati audio c'č Picard, mp3diags e altre cose, anche rhytmbox o audacious direttamente in playback. MKVToolNix č multiplatform quindi c'č anche su linux senza indugi. Lo schermo nero lo abbui con uno script che puoi inserire in una icona nel lanciatore ( xset dpms force off )

Quote:
Col Mac usavo Windows come macchina virtuale su VMware in caso non ci fossero alternative software e non ho mai avuto nessuno problema; anni fa provai a scaricare anche Virtualbox per avere una macchina virtuale con Windows 7, ma se non ricordo male faceva emulare unicamente SO da 32bit e non ne feci niente.
VirtualBox vą bene, emula tutto sia 32 sia 64. Con ubuntu leggiti la guida specifica xkč per poter usare delle funzionalitą delle guestaddition (tipo usb) c'č bisogno di aggiungere l'utente ad un gruppo particolare.

Quote:
Per internet uso il tethering da smartphone con iliad, non credo faccia differenza.
Boh, penso di no almeno col routerwifi nn cambia nulla.

Quote:
Cos'ha Windows 10 che Ubuntu/Kubuntu non puņ darmi?
Suppongo sia una domanda retorica. Ovviamente la retrocompatibilitą e il parco software di windows č incommensurabile rispetto a linux. A livello di aggiornamenti windows 10 non č tanto diverso da certe distribuzioni linux che usano il metodo Rolling Release. Quindi scegli se desideri una distro rolling come win10\opensuse tumbleweed o una a cadenza prestabilita come ubuntu o opensuse leap.
__________________
System Failure
Perseverance č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso