View Single Post
Old 22-11-2020, 14:45   #5
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7890
Io ti consiglio Ubuntu o OpenSUSE. Il parco software di linux, lo sai, è quello che è. Se ti accontenti di navigazione, posta, multimedia e libreoffice sei a cavallo come si suol dire. Lo store snap di Ubuntu è sì bello ma limitato e per certi versi ancora dibattuto; io non me ne intendo molto di snap ma credo che molti software rilasciati così siano compilati in modo statico occupando molti MB in più dei rispettivi da APT.

Aldilà di questo, per il fattore compatibilità\connettività conta l'hardware come dice giustamente l'USDM (utente sopra di me). Hardware AMD tendenzialmente và alla grande rispetto a nvidia, ma i nuovi ryzen necessitano di un kernel >5.4 come ubuntu 20.04 e la scelta è quasi obbligata a poche distro.

Coi driver proprietari fai tutto come su windows, anche più semplicemente che windows. Tempo fà dovevo collegare un vecchio portatile con vga nvidia tramite SVIDEO ad un proiettore e solo coi driver proprietari sono riuscito perfettamente, pal interlacciato 50Hz ma insomma son cose particolari...
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso