View Single Post
Old 16-08-2021, 14:59   #1
Prof. Nerpiolini
Senior Member
 
L'Avatar di Prof. Nerpiolini
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 375
Software x verifica file video: quale e/o come ?

Salve a tutti.

Grosso modo come nel titolo.

Ho alcuni film in HD e formato MKV parecchio "pesanti" depositati in un HD apposito.
Di questo HD, poi, ho fatto un backup su altro HD.
Ora, dopo un pò di tempo e alcune aggiunte, verificando che le 2 copie (originale e backup) siano identiche, entrambi i software che uso per la verifica (CD Check & Win Merge) mi segnano che 3 di questi NON sono identici.
Ora... non so se solo una versione è "corrotta" ed esiste una "sana" o potrebbero essere "corrotte" anche entrambe ma in maniera diversa... forse anche in maniera "impercettibile", se la "corruzione" è minima in una parte del file che non è particolarmente rilevante. Magari mi sballa solo qualche pixel in qualche scena, magari nemmeno visibile, come potrebbe rovinare irrimediabilmente un fotogramma chiave e crearmi una sequenza video inguardabile.
Ora...
Non posso mettermi al PC e visionare alcune ore di video e per 2x (il file originale e la copia) per vedere SE e QUALI difetti ci sono... e, di conseguenza, quale file tenere o vedere se è necessario cercare di procurarmi una nuova versione "funzionante".

Domanda:
Esiste un software che faccia questo lavoro ? Che "legga" un file video e verifichi che sia tutto "guardabile" senza problemi e che, in caso, mi segnali quali e dove... in modo da poter andare di persona direttamente sul "problema" e valutarlo di persona ?

Oppure.
Voi come fareste per decidere quali dei 2 file tenere o se addirittura serve una nuova copia "pulita" senza dover per forza visionare tutto il materiale (perdendo parecchie ore, rovinando la visione e rischiando di sbagliare x "scarsa attenzione x noia").


Grazie
__________________
Il Teorema di Nerpiolini:
Dato un triangolo rettangolo con i lati corti "Ugo" e "Guido", e il lato lungo "Ciceruacchio":
Non è possibile costruire un quadrato su nessuno dei lati... perchè non stanno nel foglio.
Prof. Nerpiolini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso