View Single Post
Old 14-11-2012, 22:54   #89
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da 2CPU Guarda i messaggi
Luca ha spiegato benissimo, e lo ringrazio perchè ha risolto anche un mio dubbio che mi stava portando a convincermi che un router gigabit potesse essere utile nel miglioramento della velocità di connessione internet.
E' vero invece che in realtà non è così, perchè la velocità max raggiungibile in download di un impianto ADSL2+ sta in media sui 20 MB/s teorici (tralasciando la variabile rappresentata dalla distanza dalla centrale) che rappresenterebbe quindi un collo di bottiglia per i 1000 MB/s del router gigabit.
Le cose cambiano invece se l'impianto esterno gestito dal provider telefonico è in fibra, allora credo sia possibile usufruire dei 1000 Mb/s del router gigabit (o comunque superiori a 20Mb/s), essendo la larghezza di banda fornita molto più ampia.
A casa mia ho implementato proprio un sistema di questo tipo (modem/router 100Mb e switch gigabit a valle) e la velocità della LAN è 1 Gb/s (dichiarato da Windows). Però a pensarci bene in effetti l'instradamento di tutti i dati (compresi quelli diretti tra PC) lo dovrebbe fare il router e non lo switch, perciò a questo punto sembra strano pure a me... boh...
Per essere sicuri bisognerebbe mettere al posto dello switch un router (non modem) gigabit: in quel caso sono strasicuro che la LAN andrebbe a 1 Gb/s per tutto ciò che non è dati internet.
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso