View Single Post
Old 20-09-2020, 18:50   #1
Silverstar
Senior Member
 
L'Avatar di Silverstar
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Spinea (VE)
Messaggi: 531
Sostituzione hard disk HTPC

Salve a tutti, qualche sera fa dopo 2 riavvii improvvisi dell'htpc mentre vedevo un film ho constatato con crystaldisk che uno dei 2 hdd ha qualche problema, mi da il pallino giallo sulle voci "settori scrittura pendente" e "settori non correggibili" pertanto vado di sostituzione prima che peggiori, nel frattempo l'ho disattivato per precauzione.

Il "malato" è un Seagate Green da 3TB (l'altro, sempre da 3TB è un WD Green) che è anche il meno vecchio dei 2, avrà si e no 4 anni e neanche 2000 ore di utilizzo.

Come sostituto avevo inizialmente pensato a un WD Blue visto che i Green non li fanno più ma ho dubbi in merito al tipo di tecnologia di scrittura (si sono paranoico) CMR e SMR. Mi sono documentato e da quello che ho capito è preferibile la CMR sia per prestazioni (ma non è il mio caso) che per affidabilità anche se il disco sarà adibito alla sola archiviazione pertanto non necessito di prestazioni al top, mi interessa più l'affidabilità e l'integrità dei dati nel tempo.

Restando in casa WD ho valutato sia i Red PRO che i Gold, più che altro per una questione di garanzia (5 anni), i Gold però costano decisamente meno dei Red PRO a parità di capienza, dite che come scelta può andare?

Per ora ne prenderei uno da 6TB.

Thx
__________________
PC#1: Ryzen 7 5800x - Noctua NH-D15S - 2x16GB Ballistix C16 - STRIX B550-E - MSI RTX 2080S 8GB - Samsung 970 EVO Plus 1TB - Aorus AD27QD - Phanteks Enthoo 719 - Corsair AX860
HTPC: AMD A10-6700 - Noctua NH-L12 - 2x4 GB G.Skill Ares - Asrock FM2A88X-ITX+ - 840 EVO 120GB - 2xWD Red PRO 6TB - Bitfenix Prodigy
Silverstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso