View Single Post
Old 18-06-2013, 10:48   #92
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Appunto, non dubitavo delle prestazioni migliori, ci mancherebbe... Ma forse non mi sono espresso bene... Quello che intendevo dire è che il surplus prestazionale potrebbe essere difficilmente rilevabile o apprezzabile nell'uso comune dalla maggior parte degli utenti (il che è ovviamente diverso da "tutti"), mentre sicuramente tutti si rendono conto dei 122GB in meno
Non metto in dubbio che la maggiore capienza si senta immediatamente (motivo per il quale, grazie anche al prezzo, ho optato per un 840 250GB "liscio" qualche mese fa), quello che intendo è che la differenza prestazionale fra l'840 e l'840 Pro va al di là della capacità di effettuare scritture sequenziali più velocemente (da cui penso derivi il consiglio che ho letto spesso secondo il quale su SATA II non ci sarebbero differenze per i limiti dell'interfaccia, visto che è limitata a 250 MB/s).

Alcuni test svolti da HardOCP mostrano che in caso di scritture sostenute ("steady") le prestazioni calano abbastanza, in proporzione più del Pro:
http://www.hardocp.com/article/2012/...8#.UcApw5zcBM0

C'è da dire però che si trattava del primo firmware (ne sono usciti due nel frattempo) e che le scritture sostenute (che vuol dire decine di GB scritti per volta, in particolar modo a drive pieno, oppure senza mai eseguire il TRIM) sia combinate con le letture che esclusivamente nel random non sono affatto una situazione comune per ambiti home.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS

Ultima modifica di s12a : 18-06-2013 alle 10:51.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso