View Single Post
Old 23-12-2022, 20:38   #4
xxx_IlPablo_xxx
Senior Member
 
L'Avatar di xxx_IlPablo_xxx
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
Messaggi: 319
Quote:
Originariamente inviato da starmar Guarda i messaggi
Ciao a tutti, come potrete intuire dal titolo mi rivolgo a voi per un consiglio riguardo alla scelta del mio primo NAS. L'utilizzo principale sarà di backup e storage centralizzato, vorrei infatti usarlo per backuppare in maniera schedulata i miei pc e il mio smartphone e in più vorrei storare vecchi backup o cartelle che attualmente tengo su un pool di hard disk esterni.

In particolare mi interessa che abbia supporto ssh per permettere backup tramite borgBackup e che si integri con dropbox drive e via dicendo.

Premetto che non voglio spendere una fortuna visto che il mio utilizzo sarà abbastanza basilare, e preferirei investire in dischi molto capienti, ero orientato quindi tra:

- QNAP TS-230
- QNAP TS-233
- Asustor Drivestor 2 (AS1102T)
- TerraMaster F2-210
- Zyxel N326

Avete consigli da darmi a riguardo ? Può valere la pena ricorrere ad un usato?

grazie
Mi par di capire che il lato software per te abbia la componente predominante, punterei su S.O. ben collaudati tipo QNAP o Asustor.
Terramaster secondo me è ancora acerbo.
Lo Zyxel non lo prenderei neanche in cosiderazione.
Se devo essere sincero è soprattutto sul lato RAM che mi sembrano tutti un po' scarsini e il fatto di non poterla aggiornare lo trovo molto limitante.

Buon Natale!

EDIT_

Il NAS fa da backup se lo usi per avere una copia dei dati.
Quindi il mio consiglio, se l'utilizzo è quello di storage centralizzato, di affiancargli una buona strategia di backup.
__________________
- NAS: QNAP 451+ RAM 8GB - HD 3x4TB+SSD 250GB - Zyxel 325 v.2 HD 6TB+4TB
- PC: Intel core i5-9400F - SSD M.2 250GB+SSD 500GB+HD 300GB - RAM 16GB - Win 10
- Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK
- Assistente intelligente: Echo Show 8'' (2°Gen) - Echo (4° Gen.) - Echo Dot (5° Gen.)


Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente di
essere LIBERO. Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832)

Ultima modifica di xxx_IlPablo_xxx : 25-12-2022 alle 07:40. Motivo: Inserito Edit
xxx_IlPablo_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso