View Single Post
Old 05-12-2021, 16:04   #1
rondinix
Senior Member
 
L'Avatar di rondinix
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1987
Soluzione router: pfSense via NAS QNAP?

Salve a tutti.
Sto sistemando la rete domestica (ca. 20 client) nell'ottica di un upgrade ad Eolo 100/20 Mbps.

Attualmente come router utilizzo un RT-N66U su cui gira Fresh Tomato.
Non vi dico le madonne in quanto il router probabilmente avendo la sua età è sottodimensionato anche per la 13/0.8 Mbps che mi ritrovo ora...mi si impalla costantemente la web GUI e le funzionalità che mi servono (vd. sotto) fanno pena.

Pensavo di ricorrere a pfSense ed ho visto che anche sui NAS di fascia media 2 bay di QNAP è possibile configurare una VM con su dentro l'immagine del router in questione.

Che ne pensate?
A me serve assolutamente di poter:
1) Configurare una policy di limitazione della banda su determinati IP (per evitare la saturazione).
2) Monitorare l'uso della banda per ogni singolo IP

Queste 2 funzioni sono tutte presenti sia su Fresh Tomato (che poi non funzionino è un altro discorso), sia su pfSense via plug-in.

Premesso che un NAS non mi servirebbe nemmeno...dite di andare su soluzioni ad hoc a livello HW?
Alternative a pfSense che conservino le due funzionalità sopra?
Ho due AP Unifi che "mandano" la wifi in tutta casa, pertanto non ho bisogno di ulteriori AP...per intenderci...ho disattivato anche quelli sul router ASUS pur di centralizzare il tutto (almeno per quanto riguarda la parte radio) sul controller di Ubiquity.
__________________
---Ca. 60 trattative ok, più altri 160 feedback positivi su eBay.---
rondinix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso