View Single Post
Old 19-03-2018, 20:03   #562
Gianca90
Senior Member
 
L'Avatar di Gianca90
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Messaggi: 1188
Quote:
Originariamente inviato da Gianca90 Guarda i messaggi
Salve a tutti, vorrei avere qualche informazioni in più sul funzionamento delle antenne wireless.

Spesso trovo a solo antenne per entrambe le frequenze oppure solo per i 2.4ghz; quasi mai ho trovato antenne per i 5 ghz (parlo di Indoor).
A livello proprio materiale, le antenne che vanno a entrambe le frequenze che hanno di diverso da quelle solo a 2.4ghz?


Poi l'altro giorno ho voluto fare un esperimento.

Ho montato delle antenne da 2.4ghz da 9db (enormi) sul DSL-AC68U, giusto per capire se effettivamente avrei guadagnato qualcosa rispetto alle originali.
Ebbene nella mia stanza arrivava un segnale oscillante tra -60 e -63 db.
Invece con le 3 antennone arrivava tra -58 e -62db, guadagnato un po scarso. Ovviamente ho provato solo la rete 2.4ghz.

Mi chiedevo quindi, come mai non ho ottenuto un incremento di quasi 9db?
Mi spiego meglio, teoricamente dovrei avere +9db su tot metri di distanza in modo costante, oppure nelle zone più medio-vicine ho meno segnale o uguale mentre il gain più consistente lo avrei avuto sulle lunghe distanze?

In tal senso avrei paradossalmente avuto un guadagno maggiore con una antenna più piccola da 3db?

Grazie a tutti!

P.s. la distanza per la prova era di circa 20 mt in linea d'aria, con tanti muri di mezzo ed in piena città.
Nessuno?
__________________
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso