View Single Post
Old 10-06-2012, 21:25   #82
pfb
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 109
dhcp

ciao a tutti,

sono del tutto inesperto di questioni di connessione wireless. Fino ad ora sono sempre stato solo un utente occasionale.
Lavoro in un centro di ricerca, e io e i miei colleghi vorremmo mettere su una rete wireless interna, principalmente per permettere ad eventuali ospiti di connettersi senza trafficare troppo.

Al momento abbiamo a disposizione degli IP statici, da assegnare a singoli utenti o a attrezzature (stampante, fax, scanner).
La connessione è realizzata attraverso cavi ethernet.

Abbiamo dei "range extender" TP-link (purtroppo al momento non ricordo il modello) con cui riusciamo a sostituire il cavo.
Ovvero: assegnando alla scheda wireless del computer client tutti i parametri del caso (IP, gateway, subnet mask, dns...) la connessione funziona.

Però questa procedura è un po' macchinosa. Inoltre dovremmo avere un certo numero di IP statici "jolly" da assegnare agli ospiti, e ottenerli è un'altra procedura macchinosa.

Per questo pensavamo di usare l'access point come server DHCP.
Però, da quello che capisco, quelli che abbiamo noi non hanno questa funzionalità.

Mi pare inoltre di capire che altri prodotti siano in grado di funzionare da server DHCP.
La mia domanda è: in questo caso cosa succede? L'IP statico che ci viene fornito viene assegnato all'access point, che si occupa poi di smistare il traffico su un sistema DHCP?
Vedete qualche problema (tecnico o legale) in una configurazione di questo genere?

Mi aspetto che le prestazioni della connessione vengano distribuite sui client, ma questo non dovrebbe essere un grosso problema, perchè gli ospiti userebbero la connessione per attività basilari, come consultare la posta elettronica o navigare su internet.
Pensavamo di mettere comunque qualche tipo di restrizione sulla rete, tipo garantire l'accesso sulla base del MAC address della scheda di rete client, come spesso succede nelle reti universitarie.

Vi ringrazio per l'assistenza, e mi scuso per le eventuali castronerie che ho scritto.

Ciao
F
__________________
Notebook : Asus M51Se + Windows VISTA HE + Cygwin X
Altro HW : USB modem Huawei E1692
pfb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso